Cosa ci vuole per fare la Legge Bersani?

Cosa ci vuole per fare la Legge Bersani?

Cosa ci vuole per fare la Legge Bersani?

Per beneficiare della legge, è sufficiente rivolgersi alla compagnia assicuratrice con la quale vogliamo stipulare la polizza per il veicolo acquistato presentando:

  1. i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito.
  2. una copia dello stato di famiglia.

Quando posso usufruire della Legge Bersani?

La legge Bersani si applica se: Il veicolo da assicurare è stato immatricolato (o ha subito il passaggio di proprietà, se usato) negli ultimi 12 mesi. ... Il veicolo acquistato non è mai stato assicurato dal nuovo proprietario o da un componente del suo nucleo familiare.

Come faccio a prendere la classe di merito di mio padre?

Per ottenere l'agevolazione in commento è necessario che il passaggio della classe di merito avvenga tra familiari stabilmente conviventi. Per esempio, nel caso di padre e figlio stabilmente conviventi, l'auto appena acquistata dal figlio potrà usufruire della stessa classe di merito del padre.

Come ereditare la classe di merito?

In caso di decesso del proprietario di un veicolo, la classe di merito di quest'ultimo può essere ereditata dai soggetti che convivevano con il de cuius e che abbiano acquisito la proprietà del mezzo a titolo ereditario.

Come ereditare la classe di merito del genitore?

La Legge Bersani sulle assicurazioni consente di avere la classe di merito dell'auto di un genitore (di solito bassa) alla nuova auto acquistata da un figlio, che altrimenti partirebbe dalla classe C.U. 14. Il figlio deve ancora essere convivente, ovvero risultare sullo stato di famiglia del genitore.

Chi ha diritto alla Legge Bersani?

La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Quante volte si può usufruire della Legge Bersani?

3)Posso beneficiare della Bersani una sola volta? Non c'è un limite, ma puoi usufruirne ogni volta che soddisfi i requisiti necessari. Quindi ogni volta che una nuova auto/moto entra a far parte del parco macchine dei membri del tuo Stato di Famiglia.

Come prendere la classe di merito dell'auto sulla moto?

La Classe di merito può essere trasferita anche tra veicoli di diverse tipologie: auto, moto, ciclomotori o furgoni. Puoi scegliere se usufruire della Legge Bersani 2020 (Rc Auto familiare) quando calcoli un preventivo su Prima.it, selezionando l'opzione apposita e compilando tutti i dati richiesti in modo corretto.

Come prendere la classe di merito del marito?

Per richiedere l'applicazione della legge Bersani è sufficiente presentare alla compagnia assicurativa, in sede di realizzazione del preventivo, la copia dello Stato di famiglia, il libretto di circolazione dell'auto che si intende assicurare e l'attestato di rischio del coniuge del quale si desidera acquisire la ...

Come richiedere la classe di merito?

La classe di merito attraverso mail Questo documento, nella sua versione aggiornata, è inviato entro 30 giorni dalla scadenza della polizza in corso, via mail all'assicurato. Sarà quindi sufficiente attendere di ricevere la comunicazione dalla propria compagnia assicurativa.

Post correlati: