Quanti gradi ci sono sulla superficie di Mercurio?

Quanti gradi ci sono sulla superficie di Mercurio?

Quanti gradi ci sono sulla superficie di Mercurio?

Mercurio è praticamente privo di atmosfera. Durante il giorno le regioni vicine all'equatore raggiungono temperature di 430 °C, che la notte scendono sotto i -185 °C.

Qual è il tempo di rivoluzione di mercurio?

88 giorni Mercurio/Periodo di rivoluzione Il periodo del moto di rivoluzione (anno sidereo) di M. è di 87,97 giorni (0,24 anni). Il periodo di rivoluzione sinodico, vale a dire il tempo che il pianeta, visto dalla Terra, impiega a riprendere la stessa posizione rispetto al Sole, è di ∿116 giorni. Data la sua distanza relativamente piccola dal Sole, M.

Come si muove mercurio?

Mercurio ruota attorno al Sole con un periodo molto più breve rispetto agli altri pianeti: circa 88 giorni. Il suo moto di rotazione è invece molto lento: esso impiega 58,6 giorni terrestri per compiere un giro su se stesso. Mercurio completa quindi tre rotazioni ogni due rivoluzioni.

Come si può spiegare la presenza di numerosi crateri da impatto sulla superficie di Mercurio rispetto alla Terra?

Simile alla Luna, il suolo mercuriano è ampiamente craterizzato a causa dei numerosi impatti di asteroidi che hanno contrassegnato il suo passato e presenta bacini riempiti da vecchie colate laviche, ancora evidenti a causa della mancanza quasi assoluta di un'atmosfera. Alcuni crateri sono circondati da raggi.

Come si può spiegare il fatto che la superficie di Mercurio sia cosparsa di numerosi crateri da impatto?

La sua intensa "craterizzazione" (moto simile a quella della Luna) suggerisce che, dopo un fase iniziale della sua vita (cessata circa 3 miliardi di anni fa), sia terminata l'attività vulcanica del pianeta. Le pianure di Mercurio sono probabilmente dovute a lava solidificata.

Quali sono le caratteristiche del mercurio?

  • Caratteristiche Proprietà fisiche. Il mercurio è un metallo di transizione dalla tipica colorazione bianco-argentea. Rispetto ad altri metalli, è un cattivo ...

Cosa sono i composti chimici del mercurio?

  • Mercurio (elemento chimico) Generalit ... porosimetria ad intrusione di mercurio. Ancora più vasti sono gli utilizzi dei composti chimici del mercurio: catalizzatori, coloranti, insetticidi. Molti degli usi comuni in passato, compresi erbicidi e farmaci, sono stati abbandonati per la tossicità del mercurio.

Qual è il pianeta Mercurio in astrologia?

  • Pianeta Mercurio in astrologia Dato il suo veloce movimento apparente in cielo, Mercurio rimane solo 7,33 giorni in ogni costellazione dello zodiaco. In astrologia è ritenuto il pianeta dominante del segno dei Gemelli e della Vergine, è il pianeta che rappresenta comunicazione, razionalità, rapidità, astuzia, intelligenza e apprendimento rapido.

Qual è il punto di ebollizione del mercurio?

  • Allo stato solido, il mercurio è molto duttile e tenero (si può tagliare con un coltello). Il punto di fusione di questo elemento è intorno ai −38,83 °C, mentre il punto di ebollizione si aggira al di sopra dei 356 °C, valori che sono insolitamente bassi per un metallo.

Post correlati: