Quando preoccuparsi per mammografia?
Quando preoccuparsi per mammografia?
A partire dai 30-40 anni ogni donna deve sottoporsi ad una mammografia ed in caso di negatività ripeterla a distanza di 3-4 anni secondo le indicazioni del medico.
Cosa può risultare da una mammografia?
· Mammografia E' un esame radiologico che fornisce un'immagine della mammella e ne consente lo studio. E' l'indagine più affidabile per la diagnosi precoce del tumore della mammella, perché riesce a mettere in evidenza anche lesioni molto piccole, come le microcalcificazioni.
Chi deve leggere la mammografia?
Chi deve sottoporsi allo screening e quando Lo screening per il cancro del seno, secondo le indicazioni del ministero della Salute italiano, si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l'esecuzione gratuita della mammografia ogni due anni.
Quando ripetere mammografia?
Anche tra i 40 ed i 49 anni la maggiore densità del seno si presta ad errate interpretazioni dei risultati mammografici. In questo periodo si consiglia la ripetizione dell'esame ogni 24 mesi. In presenza di fattori di rischio è meglio eseguire una mammografia di controllo una volta all'anno.
Cosa si fa prima mammografia o ecografia?
L'ecografia seno permette di individuare e valutare la presenza di eventuali anomalie risparmiando alla paziente la (seppur minima) dose di radiazioni che caratterizza invece la mammografia. Questo è possibile nelle donne giovani, a causa della conformazione specifica del seno.
Perché la mammografia e dolorosa?
La compressione non danneggia il tessuto mammario e per la maggior parte delle donne la mammografia non risulta dolorosa. Un certo disagio può essere provato dalle donne che hanno il seno dolorante alla palpazione ma. va sottolineato che la compressione del seno dura solo pochi secondi e non provoca nessun danno.