Quanto rende un ettaro di melograni?

Quanto rende un ettaro di melograni?

Quanto rende un ettaro di melograni?

Un ettaro di melograno realizzato con tutte le specifiche e in una zona climatica adatta permette di realizzare 18.000/22.000 euro annui e continua a portare frutto per oltre 30 anni.

Quante piante di melograno in un ettaro?

L'impianto del melograno può essere fatto nel periodo primaverile oppure in quello autunnale scegliendo delle giornate soleggiate. L'impianto delle piantine brevettate deve essere posto con un sesto di 3,50 metri per 6 ed il numero di piantine ad Ha è di circa 480.

Come si coltiva un melograno?

Il melograno ama un suolo sciolto e drenante, dal ph neutro, soffre molto per eventuali ristagni idrici, quindi evitiamo zone che tendono a diventare fangose. Richiede un clima temperato e teme il gelo, per cui meglio se abbiamo a disposizione un appezzamento riparato, poco ventoso e bene esposto al sole.

Dove si coltiva il melograno in Italia?

Il melograno è una specie tipica degli ambienti temperato-caldi e soffre se le temperature scendono sotto i – 10 °C. Per questo motivo è diffuso soprattutto al centro e al Sud Italia, ma lo si può coltivare anche al Nord, dove però è meglio prediligere zone esposte al sole e aggiungere una protezione radicale.

Quando si può piantare il melograno?

  • Quando operare la messa a dimora del melograno? Il periodo migliore per piantare il melograno e iniziare la coltivazione varia in base all’andamento climatico. Al Centro e al sud, si può piantare dall’autunno a fine inverno. Al Settentrione, si può in primavera, dopo i freddi invernali.

Come avviene la piantumazione del melograno?

  • Ciao Floreana, in genere il melograno inizia a fare frutti dopo 2-3 anni dalla piantumazione. Naturalmente poi trascorre un po’ di tempo in cui la produzione è modesta, visto che l’alberello deve svilupparsi ulteriormente.

Come si manifesta la malattia del melograno?

  • Malattie della pianta. Il melograno è una specie piuttosto resistente, ma a volte può essere soggetta a patologie fungine come l‘alternaria, che si manifesta con tante piccole macchioline sul frutto e con il marciume dei semi all’interno dei frutti, per cui la malattia è detta anche cuore nero.

Come deve essere realizzato l'impianto di melograno?

  • l terreno sul quale dovrà essere realizzato l'impianto di melograno deve essere preparato con sostanza organica e "baulatura" delle file (nella foto a destra, il melograno in Israele: ecco un impianto finito e in produzione). L'impianto delle piantine brevettate deve essere posto con un sesto di 3,50 metri per 6.

Post correlati: