Che malattia trasmette La mosca?

Che malattia trasmette La mosca?

Che malattia trasmette La mosca?

La tripanosomiasi africana umana – generalmente conosciuta come malattia del sonno – è una parassitosi causata da un protozoo del genere Trypanosoma e trasmessa all'uomo attraverso il morso della mosca tse-tse diffusa nell'Africa sub-sahariana.

Che cosa fa la mosca tse-tse?

Questo insetto è tristemente famoso perché può trasmettere il Trypanosoma gambiense, responsabile della malattia del sonno. Comportamento analogo ha l'affine Glossina morsitans, che trasmette il Trypanosoma rhodesiense, responsabile di un'altra grave malattia chiamata nagana.

Come si cura la malattia del sonno?

Il trattamento farmacologico della malattia del sonno varia in funzione dello stadio in cui si trova la patologia stessa. I farmaci impiegati nella cura della malattia del sonno sono la pentamidina, la suramina, il melarsoprol e l'eflornitina, sia in monoterapia, sia in associazione a nifurtimox.

Chi cura la malattia del sonno?

La Medicina del Sonno, come branca della Neurologia, si occupa della diagnosi e della terapia di tali disturbi.

Dove è diffusa la malattia del sonno?

La malattia del sonno è presente solo nelle parti dell'Africa Equatoriale in cui vivono le mosche tse-tse. Esistono due forme di malattia del sonno. Ognuna di esse è causata da una specie diversa di Trypanosoma. Una forma (causata da Trypanosoma brucei gambiense) è diffusa nell'Africa occidentale e centrale.

In che cosa consiste la malattia del sonno?

Descrizione. Definita anche Tripanosomiasi africana umana è una malattia parassitaria provocata da protozoi appartenenti al genere Trypanosoma, trasmessi all'uomo dalla puntura della mosca tse-tse (genere Glossina) infettata da esseri umani o da animali portatori del parassita.

Che sintomi dà la malattia del sonno?

Questo è noto come stadio neurologico o meningo-encefalico. In generale è in questo stadio che compaiono i sintomi più evidenti della malattia: cambiamenti di comportamento, confusione, disturbi sensoriali e scarsa coordinazione.

Come diagnosticare la malattia del sonno?

La diagnosi di tripanosomiasi africana è importante per iniziare quanto prima la terapia. I test possibili sono: striscio di sangue, test del liquor, aspirati linfonodali, test emocromocitometrico completo. La terapia è prettamente antibiotica e dev'essere iniziata quanto prima, sin dall'esordio dei primissimi sintomi.

Come sapere se si soffre di Narcolessia?

I sintomi più comuni della narcolessia sono:

  1. Eccessiva sonnolenza diurna (ipersonnia diurna) e attacchi di sonno improvvisi;
  2. Cataplessia;
  3. Allucinazioni ipnagogiche;
  4. Paralisi del sonno;
  5. Comportamento automatico;
  6. Sonno notturno disturbato.

Post correlati: