Come è fatta la Via Lattea?
Come è fatta la Via Lattea?
La nostra galassia si è formata tra i 12 e i 15 miliardi di anni fa, quando la forza di gravità portò una gigantesca palla di gas a collassare su sé stessa e si formò un disco sottile con un nucleo centrale dello spessore di 10.000 anni luce e dell'estensione di 15.000 anni luce.
Qual è la stella più grande della Via Lattea?
C'è una stella nella nostra Via Lattea 40 volte pi grande e 350.000 volte più splendente del Sole, si chiama VY Canis Majoris.
Quante stelle ci sono nella nostra Via Lattea?
Il Superammasso Laniakea comprende infatti diversi superammassi per un totale di 100.000 galassie, distribuite su 520 milioni di anni luce.
Qual è la forma della nostra galassia?
Via Lattea Il nostro Sistema Solare insieme a miliardi di stelle, pianeti, gas, polvere, radiazione e materia invisibile (oscura), sono legati gravitazionalmente e formano una struttura molto più grande: la nostra galassia, o Via Lattea .
Come è possibile vedere la Via Lattea?
Generalmente in Italia i mesi in cui è possibile fotografare la Via Lattea vanno da aprile a novembre. Da aprile a giugno essa appare all'orizzonte, verso est, con il famoso arco. Poi tende a salire verso lo zenith, ossia la verticale, tra luglio e settembre.
Come vediamo la Via Lattea dalla Terra?
Il centro della Via Lattea non è visibile dalla Terra perché oscurato da uno strato di polveri molto dense proprio nella sua direzione. Il nome Via Lattea deriva dal greco galaxias, che significa proprio “latteo”: veniva chiamata così nell'Antica Grecia.
Qual è la stella più grande che si conosca?
VY Canis Majoris Nota con il nome di “VY Canis Majoris“, la stella che è considerata la più gande conosciuta al momento, è una ipergigante rossa, una stella variabile irregolare che dista 5.000 anni luce da noi ed è situata vicino la costellazione del Cane Maggiore (sud est di Orione), la sua magnitudine apparente arriva a +7.4 e ...