Come si riproducono i bulbi di zafferano?

Come si riproducono i bulbi di zafferano?

Come si riproducono i bulbi di zafferano?

Viene propagato da bulbi chiamati “cormi”. Ogni cormo forma nuovi bulbi, ed è così che la pianta si riproduce. Si moltiplica per via agamica, cioè moltiplicandosi mediante i bulbi. Quest'ultimi, dopo la stasi vegetativa dell'estate, emettono 2-3 getti che recano una diecina di foglie ciascuno e, tra le foglie, i fiori.

Come si riproducono i bulbi?

I rizomi ed i tuberi si moltiplicano semplicemente dividendo il rizoma o il tubero prestando estrema attenzione solamente ad una cosa, ogni porzione che dividiamo deve avere almeno una gemma, in modo che quest'ultima possa fiorire; l'operazione in questione va effettuata non appena è terminato il periodo della ...

Come far crescere i bulbi di zafferano?

L'operazione è semplice ma faticosa, bisogna scavare la terra un po' come nella raccolta delle patate, avendo cura di non danneggiare i cormi. Proprio per questo meglio procedere a mano, aiutandosi con una forca da vangatura. La raccolta dei bulbi avviene a partire da giugno e si può effettuare durante tutta l'estate.

Quanti bulbi produce un bulbo di zafferano?

Le quantità per Ha oscillano da ql. ossia da 5 mila bulbi. Non viene mai irrigato. I bulbi vengono messi a dimora in aiuole costituite da 2 o 3 file alla distanza di 20 cm., sulla fila a contatto e ad una profondità di 10 cm.

Cosa fare dei bulbi piccoli di zafferano?

Se i bulbi sono molto piccoli come ci si deve comportare? I bulbi piccoli, detti bulbilli o mezzanelle, vengono solitamente reimpiantati ugualmente perché anche se non fioriscono, riescono a produrre nell'annata successiva nuovi bulbi di dimensioni più grandi adatti a fiorire.

Come dividere i bulbi di zafferano?

A partire dai primi di Maggio la pianta dello zafferano inizia progressivamente a seccare. Verso fine Maggio, è possibile espiantare i bulbi, che rimangono in uno stato di riposo vegetativo fino a metà settembre.

Come si riproducono i gigli?

I gigli si possono moltiplicare rimuovendo i cosiddetti "bulbilli" dal bulbo principale che poi andranno ripiantati. Questi magnifici fiori si possono però anche moltiplicare da seme, ma in questo caso il processo è abbastanza lungo e a volte può richiedere anche più di 5 anni.

Come si riproducono i giacinti?

Moltiplicazione del giacinto La riproduzione del giacinto avviene in autunno per divisione dei bulbilli ovvero dei bulbi piccoli che si formano alla base del bulbo madre come avviene per l'aglio. I bulbilli si lasciano crescere sul bulbo principale o madre fino a quando non saranno maturi abbastanza per essere divisi.

Quanto terreno serve per fare un chilo di zafferano?

Volendo parlare di produttività della pianta i dati dicono che su 1000 mq di terreno coltivato a zafferano, che equivale a circa 150.000 fiori, si ottiene circa un kg di prodotto essiccato.

Quante volte fiorisce un bulbo di zafferano?

Intorno alla metà di ottobre, i fiori di zafferano cominciano a sbocciare e questa fioritura dura circa tre settimane. Segue poi un periodo di intensa fioritura, chiamato "I giorni della copertura", che dura da due a sei giorni.

Quanto costa un bulbo di zafferano?

  • Per dare un prezzo molto indicativo posso dire che bulbi di media taglia possono costare tra 0,30 e gli 0,60 euro cadauno. Comprare a numero o comprare a peso. I bulbi di zafferano si possono comprare a numero oppure a peso. In genere acquisti di grosse quantità si trattano a peso, mentre piccoli impianti si comprano a numero.

Come dura la raccolta dello zafferano?

  • La raccolta dello zafferano. Intorno alla metà di ottobre, i fiori di zafferano cominciano a sbocciare e questa fioritura dura circa tre settimane. Segue poi un periodo di intensa fioritura, chiamato "I giorni della copertura", che dura da due a sei giorni.

Quando si pianta lo zafferano per la prima volta?

  • Quando si pianta lo zafferano per la prima volta, è bene scegliere, se possibile, un appezzamento di terreno vergine, dove, cioè, nessun altro tubero e bulbo di zafferano sia mai stato piantato prima (in caso contrario, almeno non negli ultimi dieci anni).

Post correlati: