Come registrare un cane trovato?

Come registrare un cane trovato?

Come registrare un cane trovato?

Ricapitolando, chi trova un cane per strada con il microchip deve comunicare il fatto alle autorità (polizia locale o carabinieri) oppure contattare direttamente il proprietario mediante ricerca all'anagrafe canina a cui può presentare una domanda di accesso agli atti.

Cosa fare se si trova un cane?

Se il cane che sembra abbandonato non possiede una targhetta identificativa che ti consenta di contattare direttamente il proprietario, ciò che devi fare quando lo avvisti in aree urbane è chiamare la Polizia Municipale o il numero verde del comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente (8).

Cosa fare quando si trova un cane disperso?

Dovrete comunque denunciarne il ritrovamento presso o Vigili Urbani e lasciare i vostri recapiti al canile di zona e verificare insieme a un veterinario se possiede un microchip o un tatuaggio, tramite il quale risalire al suo proprietario.

Quanto costa andare a ritirare il proprio cane dal canile?

Quanto costa adottare un cane al canile Quando si adotta un cane al canile non si deve pagare nulla: le uniche spese da affrontare sono la visita veterinaria, le vaccinazioni e il mantenimento dell'animale.

Come sapere chi è il proprietario di un cane?

L'anagrafe canina nazionale è stata istituita dal ministero della salute in collaborazione con altri enti locali. Per risalire al nome del proprietario di un cane occorrerà collegarsi al sito web ufficiale del ministero della salute, inserire il numero del microchip e avviare la ricerca.

Cosa fare se si trova un cane abbandonato?

Se hai trovato dei cuccioli o un cane solitario che gira per strada o in una circostanza/luogo tale per cui sospetti che il cane o i cani siano stati abbandonati, la prima cosa da fare è segnalarli chiamando la Polizia Municipale del tuo comune oppure il numero verde del comando dei Carabinieri Forestali (8).

Dove si porta un cane abbandonato?

Il cane accalappiato viene consegnato al canile sanitario competente per il territorio, dove è probabile che il legittimo proprietario lo cerchi, in caso di smarrimento. Chiedere in ogni caso di quale canile si tratta.

Dove si rifugia un cane quando scappa?

La maggior parte dei cani che scappano da casa vanno al giardinetto dove passeggiano abitualmente. Se è maschio e ci sono femmine in calore nei paraggi potrebbe essere alla ricerca di quell'odore. Portate con voi una foto del cane. Mandatela via Whatsapp o Mms a tutte le persone che vi stanno aiutando nelle ricerche.

Cosa fare quando scappa un cane con microchip?

La denuncia va indirizzata ai Carabinieri, agli organi di Polizia Municipale del Comune di appartenenza, al servizio veterinario dell'azienda Asl competente per territorio, all'Anagrafe Canina (fornendo il numero di microchip), a seconda della regione di appartenenza.

Post correlati: