Che tipo di contratto hanno i calciatori?

Che tipo di contratto hanno i calciatori?

Che tipo di contratto hanno i calciatori?

Nel calcio professionistico, come previsto dalla legge 91/1981, che fornisce l'intelaiatura regolativa, la disciplina dei rapporti di lavoro è affidata ad un “accordo collettivo” (che è un contratto collettivo a tutti gli effetti e così lo chiameremo).

Come rescindere un contratto di calcio?

La clausola di recesso consiste in una clausola inserita nel contratto tra giocatore e una società sportiva, che consente al tesserato di sciogliersi anticipatamente dal contratto stesso, previo pagamento di una somma di denaro prefissata.

Cosa significa NOIF?

Le norme organizzative interne federali (NOIF) sono il corpus normativo posto alla base dell'organizzazione della FIGC e delle società di calcio che partecipano ai campionati previsti dalle varie Leghe che la compongono.

Come sono inquadrati i calciatori?

I calciatori professionisti sono inquadrati come lavoratori dipendenti dalla legge n. 91/1981. ... Dunque, come i lavoratori subordinati, anche il calciatore è tenuto all'obbligo di diligenza, fedeltà e riservatezza come previsto dagli articoli 21 del codice civile.

Che cos'è il costo di rescissione?

Si tratta di un'opzione che si può inserire all'interno del contratto di un calciatore e che prevede una somma da pagare nel caso si voglia acquistarne le prestazioni. Nel caso la società detentrice del cartellino riceva la cifra stabilita, non potrà opporsi alla cessione.

Qual è il centrocampista più forte del mondo?

  • #1 Zinedine Zidane è il centrocampista più forte del mondo. ...
  • #2 Michel Platini è il secondo centrocampista più forte del mondo. ...
  • #3 Socrates chiude il podio dei centrocampisti più forti al mondo. ...
  • #4 Lothar Matthäus, il mediano più forte del mondo. ...
  • #5 Luisito Suarez. ...
  • #6 Gianni Rivera. ...
  • #7 Xavi. ...
  • #8 Andrés Iniesta.

Come si fa a capire se tuo figlio ha talento nel calcio?

Stabilisci se il bambino ha talento come giocatore di calcio. Puoi capirlo facilmente controllando se lui sia in grado di dribblare (calciare la palla vicino ai tuoi piedi) e se può tirare il pallone con precisione. Stabilisci se il bambino mostra interesse verso lo sport.

Post correlati: