Quando si deve fare l'insulina?
Sommario
- Quando si deve fare l'insulina?
- Quando somministrare insulina lenta?
- Quando fare l'insulina Toujeo?
- Come si fa l'insulina sul braccio?
- Come agisce insulina lenta?
- Come regolare la Lantus?
- Come somministrare insulina Toujeo?
- Come si utilizza l’insulina?
- Come funziona l’insulina intermedia o semi lente?
- Quali sono le insuline basali?
Quando si deve fare l'insulina?
L'insulina rapida va iniettata circa 15 minuti prima del pasto e la rapidissima e le premiscelate immediatamente prima. L'insulina esce lentamente dagli iniettori a penna. Quando si è fatta l'iniezione con una penna, non togliere subito l'ago dal sottocute ma farlo dopo avere contato rapidamente fino a 10.
Quando somministrare insulina lenta?
L'insulina lenta: attualmente le insuline lente più utilizzate sono Lantus, Levemir, Tresiba e Humalog Basal. Vengono iniettate 1 o 2 volte nell'arco della giornata, dato che hanno un'ampia durata d'azione, fino alle 24 ore.
Quando fare l'insulina Toujeo?
Toujeo è un'insulina basale da somministrare una volta al giorno a qualsiasi ora della giornata, preferibilmente alla stessa ora ogni giorno. Il regime posologico (dose e tempi di somministrazione) deve essere adattato in base alla risposta individuale.
Come si fa l'insulina sul braccio?
L'insulina va iniettata nel tessuto sottocutaneo, non nel muscolo e neppure nel derma; per questo gli esperti raccomandano l'uso di penne con un ago da 4 millimetri di lunghezza, da inserire perpendicolarmente rispetto alla pelle.
Come agisce insulina lenta?
Si deposita nel tessuto sottocutaneo come l'albumina o il plasma e questo gli conferisce il suo effetto ritardato. L'inizio dell'azione è abbastanza rapido per un'insulina lenta: da 45 minuti a 1 ora circa. Il picco di azione è regolare tra 14 e 22 ore. La sua fine d'azione è progressiva.
Come regolare la Lantus?
Lantus deve essere somministrato una volta al giorno, a qualsiasi ora del giorno ma sempre alla stessa ora ogni giorno.
Come somministrare insulina Toujeo?
Toujeo viene somministrato per via sottocutanea, mediante iniezione nella parete addominale, nel deltoide o nella coscia. È necessario sottoporre a rotazione i siti di iniezione all'interno di una data area tra un'iniezione e la successiva (vedere paragrafo 4.8). Toujeo non deve essere somministrato per via endovenosa.
Come si utilizza l’insulina?
- Somministrazione dell’insulina. L’insulina può essere utilizzata in diversi modi: Per via endovenosa (EV) l’azione dell’insulina è praticamente immediata e dura circa un’ora. È utilizzata in casi di urgenza; Per via intramuscolare (IM) l’azione è molto rapida - circa 10 minuti - e dura circa 2 ore
Come funziona l’insulina intermedia o semi lente?
- Questo tipo di insulina può essere miscelata con l’insulina rapida ed essere diluita in penne pre-riempite. L’azione delle insuline intermedie o semi lente inizia circa dopo un’ora dall’iniezione e la loro durata di azione va dalle 16 alle 20 ore.
Quali sono le insuline basali?
- Insuline basali. Le insuline basali: ... Le insuline rapide analoghe agiscono in qualche minuto, ma solo per poche ore. Non si accumulano nel tessuto sottocutaneo e hanno quindi la grande possibilità di agire più velocemente e in meno tempo di un’insulina rapida classica.