Cosa rischia chi fa bancarotta?

Cosa rischia chi fa bancarotta?

Cosa rischia chi fa bancarotta?

La bancarotta fraudolenta è un reato grave, avviene quando l'imprenditore sperpera il denaro consapevolmente e volutamente, difatti è punita penalmente con la reclusione fino a 10 anni.

Quando si interrompe la prescrizione penale?

La prescrizione del reato è interrotta anche dall'atto processuale nullo, sempre che lo stesso costituisca esercizio dell'azione penale, sempre cioè che lo stesso comprovi la volontà dello Stato di perseguire l'illecito penale.

Quanto è la pena per bancarotta fraudolenta?

Le tre diverse ipotesi del delitto di bancarotta fraudolenta sono attualmente disciplinate da un'unica disposizione: l'art. ... La pena è la reclusione da 3 a 10 anni in caso di bancarotta patrimoniale e documentale; la reclusione da 1 a 5 anni in caso di bancarotta preferenziale.

Come si fa a fare bancarotta?

La bancarotta è un reato che si configura quando un imprenditore o una società, dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria, attuano una serie di comportamenti illeciti dissimulando le proprie disponibilità economiche per sottrarre il patrimonio ai creditori.

Quando si prescrive la bancarotta fraudolenta?

  • Per quanto riguarda la bancarotta fraudolenta, quindi, essendo la pena massima pari a 10 anni, lo stesso è previsto per la prescrizione: il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive quando trascorrono 10 anni.

Qual è il termine di prescrizione della sentenza di bancarotta?

  • La sentenza con cui il giudice dichiara il fallimento è necessaria affinchè possa configurarsi il reato di bancarotta. Il termine di prescrizione di 10 anni, decorre dal momento in cui viene dichiarata la sentenza di fallimento.

Qual è la pena massima per la bancarotta fraudolenta?

  • L’articolo 157 del codice penale disciplina la prescrizione dei reati. Esso sancisce che la prescrizione è pari alla pena massima prevista dalla legge. Per quanto riguarda la bancarotta fraudolenta, quindi, essendo la pena massima pari a 10 anni, lo stesso è previsto per la prescrizione: il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive ...

Qual è la pena per bancarotta preferenziale?

  • Reclusione da 3 fino ad un massimo di 10 anni in caso di bancarotta preferenziale. Oltre alla pena base che prevede la reclusione, in tutti i casi di bancarotta fraudolenta, è prevista la seguente pena accessoria: l’impossibilità ad aprire impresa commerciale o assumere cariche direttive presso imprese per 10 anni.

Post correlati: