Quando assumere i bifosfonati?

Quando assumere i bifosfonati?

Quando assumere i bifosfonati?

Per tale ragione, i bifosfonati per via orale dovrebbero essere assunti al mattino subito dopo il risveglio, con una quantità d'acqua sufficiente per evitare l'irritazione e l'eventuale erosione esofagea (indicativamente, circa 200-250 ml di acqua).

Quando prendere Alendronato?

Si assume con un po' d'acqua, al risveglio, almeno 30 minuti prima della colazione e di ogni altro eventuale medicinale. La compressa va deglutita intera. Dopo l'assunzione, rimanere in piedi o seduti con il busto diritto per almeno 30 minuti e non coricarsi prima di aver fatto colazione.

Come vengono somministrati i bifosfonati?

I bifosfonati più utilizzati sono Aredia (Pamidronato) e Zometa (Zoledronato). Aredia è somministrato mediante infusione endovenosa per la durata di 2 o 4 ore ogni 28 giorni. Zometa è somministrato mediante infusione endovenosa di durata variabile dai 30 ai 45 minuti ogni 28 giorni.

Qual è il principio attivo di alendros?

  • Il principio attivo di ALENDROS, alendronato sodico triidrato, è un bisfosfonato che agisce come un inibitore specifico del riassorbimento osseo mediato dagli osteoclasti senza effetto diretto sulla formazione dell’osso. Studi preclinici hanno mostrato che l’alendronato si localizza in maniera preferenziale nei siti di riassorbimento attivo.

Quando deve essere assunto l'alendronato?

  • Quando l'alendronato deve essere assunto ogni giorno, si raccomanda di prendere il medicinale che lo contiene al mattino, dopo essersi alzati dal letto e almeno 30 minuti prima di assumere cibi, bevande o altri medicinali di qualsiasi tipo.

Quali sono gli effetti indesiderati durante la terapia con acido alendronico?

  • Fra gli effetti indesiderati che meno comunemente possono verificarsi durante la terapia con acido alendronico, invece, ricordiamo: Alterazione del senso del gusto; Visione offuscata, dolore oculare e arrossamento degli occhi; Nausea e/o vomito, irritazione e infiammazione dell'esofago, feci scure o nere;

Post correlati: