Quanti sono i Consiglieri comunali di Roma?
Quanti sono i Consiglieri comunali di Roma?
L'Assemblea Capitolina, organo elettivo di governo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune, è composta dal Sindaco e da 48 Consiglieri che si riuniscono nell'Aula Giulio Cesare di Palazzo Senatorio.
Come è composto il consiglio comunale di Roma?
l'Assemblea capitolina, composta da 48 consiglieri; la Giunta capitolina, formata dal sindaco e da 12 assessori, tra cui viene nominato il vicesindaco.
Cosa fa la Giunta capitolina?
La Giunta è un organo collegiale che collabora con il Sindaco nel governo della città. ... La Giunta Capitolina collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali dell'Assemblea Capitolina e nell'amministrazione di Roma Capitale, svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Come vengono eletti i consiglieri comunali Roma?
9. Nell'ambito di ogni lista i candidati sono proclamati eletti consiglieri comunali secondo l'ordine delle rispettive cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza A parita' di cifra, sono proclamati eletti i candidati che precedono nell'ordine di lista.
Quanti sono gli assessori della giunta capitolina?
La Giunta capitolina è composta dal Sindaco e dagli Assessori, fissati dal decreto in un numero massimo di 12.
Chi nomina l'Assemblea Capitolina?
L'Assemblea Capitolina e' l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo di Roma Capitale. L'Assemblea e' composta dal Sindaco e da quarantotto Consiglieri Capitolini. 2. ... L'Assemblea Capitolina esercita le potesta' a essa conferite dalle leggi e dallo Statuto nel rispetto dei principi costituzionali.