Cosa significa trama di una storia?

Cosa significa trama di una storia?

Cosa significa trama di una storia?

L'intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l'argomento di un'opera narrativa, teatrale, cinematografica o televisiva: la t. di un romanzo, di una commedia; un film con una t.

Come si articola la trama?

La trama è composta dall'unione di fabula e intreccio. Dopo aver stilato la lista degli eventi del tuo romanzo in ordine cronologico (la fabula), puoi passare alla parte più divertente, cioè l'intreccio. L'intreccio è il modo in cui decidi di presentare il romanzo al lettore.

A cosa serve la trama?

L'obiettivo della trama è quello di aiutare il lettore a conoscere, in maniera riassuntiva, le situazioni e gli eventi raccontati nell'opera e le azioni compiute dai personaggi, dall'inizio alla fine dell'opera.

Quali sono gli elementi della trama?

Azione complicante: evento che mette in moto la vicenda; Sviluppo: insieme dei fatti causati dall'azione complicante; Scioglimento: evento che conclude la storia; Situazione finale: situazione dei personaggi alla fine della storia.

Qual è la differenza tra trama e riassunto?

La sinossi è un riassunto completo che, per quanto breve, elenca e presenta tutti gli elementi importanti della storia. La trama è invece un riassunto molto breve e leggero che non svela il finale.

Come scrivere una trama efficace?

Descrivi sommariamente la trama.

  1. Il punto di partenza, ovvero il momento che trascina il lettore nella storia. Preferibilmente, dovrebbe essere una scena di azione.
  2. Esposizione/Sfondo. Qual è l'ambientazione? ...
  3. Il conflitto. ...
  4. Sviluppo dell'azione. ...
  5. Suspense. ...
  6. Climax. ...
  7. Diminuzione della tensione. ...
  8. Azione decrescente.

Quali sono le fasi della narrazione?

Schema logico del testo narrativo:

  • situazione iniziale o esposizione;
  • esordio, un avvenimento che modifica la situazione iniziale;
  • le peripezie, i vari avvenimenti che coinvolgono i personaggi;
  • la Spannung, il momento di massima tensione;
  • lo scioglimento o conclusione in cui si ricompone l'equilibrio.

Cosa sono trama e ordito?

La trama è l'insieme di fili che con quelli dell'ordito concorrono nel formare un tessuto. Se si guarda un lavoro di tessitura sul telaio i fili di trama sono quelli disposti orizzontalmente, che vanno da una cimosa all'altra.

Come riconoscere le sequenze in un testo?

Un testo narrativo è l'insieme di più sequenze. Si distinguono 4 tipi di sequenze: le sequenze narrative, sequenze descrittive, sequenze riflessive e le sequenze dialogiche.

Post correlati: