Come si manifesta la SLA nei bambini?
Come si manifesta la SLA nei bambini?
I sintomi compaiono solitamente fra i 5 e i 23 anni, con spasticità dei muscoli della faccia e degli arti. Vengono spesso coinvolti anche i muscoli bulbari con sintomi quali disfagia (difficoltà nella deglutizione) e disartria (difficoltà nell'articolazione delle parole).
A quale età viene la Sla?
La SLA colpisce solitamente persone di età compresa tra i 40 ei 70 anni, e si stima che in Italia siano presenti più di 6.000 persone affette da SLA (sebbene questo numero fluttui). Tuttavia, la malattia può colpire anche persone tra i venti e i trent'anni.
Quanti malati di SLA ci sono in Italia?
L'incidenza è di circa 1-3 casi ogni 100.000 abitanti all'anno. In Italia si stimano almeno 3.500 malati e 1.000 nuovi casi ogni anno. La prevalenza, cioè il numero di casi presenti sulla popolazione, è in aumento: questo grazie alle cure che permettono di prolungare la vita del malato.
Come muore un malato di SLA?
La sopravvivenza media dall'esordio al decesso può variare dai tre ai quattro anni; circa il 10% sopravvive più di 10 anni, mentre il 5 % raggiunge o supera i 20 anni dalla diagnosi. La maggior parte muore per insufficienza respiratoria. In gran parte del mondo, i tassi epidemiologici di SLA sono sconosciuti.
Quante persone si ammalano di SLA?
Il tasso di incidenza indica il numero di nuovi casi di una malattia che si presentano in un determinato intervallo di tempo. In Italia, con i suoi 60.799.589 abitanti (fonte ISTAT 2011), si stimano circa 3.600 casi di persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica e 1.000 nuove diagnosi all'anno.