Quali furono le rotte commerciali delle Repubbliche marinare?

Quali furono le rotte commerciali delle Repubbliche marinare?

Quali furono le rotte commerciali delle Repubbliche marinare?

La conquista di una rete di porti, nonché delle isole di Corfù (1207) e di Creta (1209), le garantì l'appoggio nel commercio col Levante. Successivamente, si rivolse alla Siria e all'Egitto, punti terminali dei flussi mercantili provenienti dall'interno dell'Africa, dall'India e dall'Estremo Oriente.

Dove nascono le repubbliche marinare?

Il termine Repubbliche Marinare è attribuito al ciclo di storia medievale ( X-XIII secolo ) che ebbe per protagoniste alcune città costiere italiane, in particolare Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, le cui flotte furono dominanti nei commerci del Mediterraneo.

Quali rotte seguono i commerci marittimi?

Nella seconda parte dell'Alto Medioevo nella Penisola italiana alcune città erano state in grado di inserirsi in modo vantaggioso sulle rotte commerciali del Mediterraneo, grazie anche alla loro posizione strategica: erano città di mare. Le più importanti furono: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Quali erano le repubbliche marinare e cosa rappresentano?

Di solito il termine viene utilizzato per descrivere le quattro città portuali più importante: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Queste furono le Repubbliche Marinare per eccellenza! Infatti, grazie ai loro commerci, le flotte di queste città dominarono l'intero mare Mediterraneo.

Qual è la storia delle repubbliche marinare?

  • La storia delle Repubbliche Marinare è molto varia: Venezia e Genova ebbero vita lunga e godettero di una continua indipendenza . Pisa, nonostante avesse avuto una vita lunga, passò sotto il dominio di Firenze nel 1406. Amalfi perse la propria indipendenza molto presto, passando nelle mani dei Normanni.

Quali sono le repubbliche marinare più longeve?

  • XV secolo: con la perdita dell'indipendenza di Pisa e con la fine dell'attività marinara di Noli, rimangono quattro repubbliche marinare, ossia Ancona, Genova, Ragusa, Venezia; XVI - XVIII secolo: con la perdita del'autonomia di Ancona, rimangono attive le tre repubbliche marinare più longeve: Genova, Ragusa e Venezia.

Quali furono le repubbliche marittime italiane?

  • Le Repubbliche Marinare furono quattro città italiane che in passato dominarono il commercio marittimo; tutte città costiere, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, a partire dal Medioevo conobbero un crescente successo del commercio fluviale che conferì loro autonomia politica e prosperità economica.

Post correlati: