Come si fa a fare il prefetto?
Come si fa a fare il prefetto?
Si precisa che può diventare Prefetto chi ricopre altre cariche all'interno della prefettura o dell'Ufficio territoriale del Governo. Prima, infatti, occorre passare per l'incarico di Consigliere, Viceprefetto e Viceprefetto aggiunto.
Chi erano i prefetti dove venivano scelti e quali funzioni avevano?
Il prefetto (dal latino praefectus e praeficere, cioè stare davanti) era un ufficiale sia della Repubblica romana sia della Roma imperiale. ... La prefettura era l'ultimo e il principale grado della carriera equestre iniziata con le tres militiae. In ambito civile, il prefetto non era un magistrato, ma un suo sostituto.
Che laurea serve per fare il prefetto?
I requisiti di accesso al concorso per diventare prefetto età non superiore ai 35 anni; la cittadinanza italiana; un diploma di laurea specialistica in materie giuridiche, economiche o storico-sociologiche; una condotta incensurabile.
Quando venne posto il prefetto?
- In Italia, la figura del prefetto fece la sua comparsa durante il dominio napoleonico quando il territorio nazionale venne suddiviso in dipartimenti, distretti e comuni. Tale funzionario venne posto a capo dei dipartimenti mentre ai distretti venne posto un sottoprefetto e ai comuni un sindaco.
Quali sono i poteri del prefetto?
- Tra i poteri del prefetto sono da ricordare anche il ruolo di mediazione nelle vertenze sindacali al fine di garantire l’erogazione dei servizi pubblici essenziali e la possibilità di concedere la cittadinanza italiana.
Chi è il prefetto di provincia?
- Il prefetto rappresenta l’autorità provinciale di pubblica sicurezza, presiede il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, può emanare ordinanze e decreti a tutela dell’ordine pubblico e coordina l’attività delle forze dell’ordine. In caso di necessità può richiedere l’intervento dell’esercito.
Qual è il prefetto del governo?
- Il prefetto è un rappresentante del Governo che opera nel territorio di ciascuna Provincia italiana. E’ a capo di un ufficio denominato prefettura-ufficio territoriale del governo (Utg).