Quando prendere il sole dopo radioterapia?
Quando prendere il sole dopo radioterapia?
Qualora vi siate appena sottoposte a un intervento di questo tipo dovreste evitare le lunghe esposizioni al sole e, durante i primi 20/30 giorni che seguono l'intervento, evitarle totalmente. In caso di radioterapia o chemioterapia, invece, sarà necessario attendere almeno 2 mesi dal termine del trattamento.
Chi fa la radioterapia può andare al mare?
Andare al mare o prendere il sole non peggiora la situazione clinica; tuttavia, l'area irradiata è particolarmente sensibile, quindi è bene evitare l'esposizione diretta nelle ore più calde della giornata e coprirla con indumenti o foulard di cotone o seta.
Chi fa la chemio può stare al sole?
Durante le vacanze, al mare o in montagna, il sole non è da demonizzare anche se si è, o si è stati, in cura per un tumore. La bella notizia, niente affatto scontata, è che non solo ci si può concedere il piacere di crogiolarsi al sole, anche durante le terapie, ma addirittura fa bene.
Quale crema usare durante la radioterapia?
Xderit Crema per alterazioni cutanee in corso di trattamento con radioterapia 150 g.
Perché non si può prendere il sole durante la chemio?
Inoltre, alcuni farmaci impiegati durante la cura hanno effetto fotosensibilizzante. Per cui, l'esposizione al sole non protetta può causare scottature, e lasciare in eredità macchie cutanee, ma anche danni permanenti al livello della pelle.