Come fare il passaggio di proprietà con delega?
Come fare il passaggio di proprietà con delega?
La delega deve essere firmata dal delegante, che deve anche allegare la copia di un proprio documento di identità valido. Il delegato dovrà poi presentarsi con la delega e con un proprio documento di identità, in modo che sia possibile il riconoscimento.
Chi deve essere presente al passaggio di proprietà?
Per le automobili cointestate si rende necessaria la presenza di tutti i proprietari della vettura per poter perfezionare il passaggio di proprietà con l'apposizione della firma sul documento. Nel caso, invece, si tratti dell'acquisto di un'auto intestata ad un defunto bisognerà fare una pratica in più.
Che cos'è l'atto di vendita di una macchina?
L'atto di vendita auto va prodotto per effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo usato. Quando si acquista un veicolo usato, bisogna effettuare il passaggio di proprietà; tramite un'apposita procedura (voltura), il cambio di proprietà viene registrato nel Pubblico Registro Automobilistico.
Cosa succede se non si fa il passaggio di proprietà?
Il mancato passaggio di proprietà all'ufficio provinciale ACI determina l'applicazione di sanzioni amministrative per l'acquirente e conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario al PRA per l'inadempienza dell'acquirente.
Quanto costa fare una procura a vendere dal notaio?
Quanto costa una procura notarile In linea di massima possiamo dire che, tendenzialmente, si parte da circa 100 euro. A questo onorario notarile vanno aggiunti costi fissi per il bollo e la registrazione. Il preventivo notarile per una procura speciale può arrivare anche a 200-220 euro.