Che carburante e il GNL?
Che carburante e il GNL?
Che cos'è il GNL Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) è una miscela di idrocarburi costituita prevalentemente da metano (90-99%). Altri componenti secondari sono l'etano, il propano e il butano.
Che differenza c'è tra metano e GNL?
Che cos'è il gas naturale liquefatto (GNL)? Il GNL, acronimo di gas naturale liquefatto, viene prodotto con un processo di raffreddamento e condensazione del gas. Il componente principale è il metano la cui percentuale può variare tra il 90 e il 99%, la restante parte è costituita da butano, etano e propano.
Come si fa a liquefare un gas?
Il principio di liquefazione del gas naturale consiste nel raffreddarlo per portarlo, a pressione atmosferica normale, ad una temperatura di circa -160° Celsius. Si ottiene cosi' il metano liquido, spesso chiamanot GNL (Gas Natural Liquefatto).
Perché il metano viene venduto al kg?
Quello del trasporto a metano è un settore che da anni viene scelto perché offre un costo ridotto del 'pieno'. L'aumento repentino dei prezzi, che per decenni sono sempre stati stabili, negli ultimi giorni ha messo tutto in discussione.
Quale tipo di legame caratterizza il metano?
Il legame covalente puro carbonio-idrogeno nel metano è uno dei più forti tra tutti gli idrocarburi; per questo motivo il metano è meno reattivo degli altri idrocarburi, per cui il suo uso come materia prima nell'industria chimica è limitato.