Cosa succede se si azzerano i punti della patente?
Sommario
- Cosa succede se si azzerano i punti della patente?
- Quando ha esaurito i punti sulla patente viene revocata la patente?
- Quanti punti ci vogliono per togliere la patente?
- Cosa succede se non si passa la revisione della patente?
- Cosa succede se scendo sotto i 20 punti patente?
- Quando diminuisce il punteggio della patente?
- Che comportano la revoca della patente?
- Chi non supera la revisione della patente?
Cosa succede se si azzerano i punti della patente?
Se perdi tutti i punti dalla patente, la stessa non ti verrà sospesa ma verrà posta in revisione. Riceverai una lettera del ministero, con la quale sarai invitato a rifare l'esame entro 30 giorni dalla comunicazione dell'atto che la dispone.
Quando ha esaurito i punti sulla patente viene revocata la patente?
Qualora sia stata commessa un'infrazione di almeno 5 punti e nei successivi 12 mesi altre due violazioni, da almeno 5 punti ciascuna, sarà previsto il ritiro della patente di guida.
Quanti punti ci vogliono per togliere la patente?
La norma prevede: Per una perdita di punti inferiore a 5 non servono corsi specifici, l'importante è non commettere altre infrazioni nei 2 anni successivi. Infatti se l'automobilista parte da 20 punti e ne perde 5, in 2 anni torna a 20; invece se parte da 30 e ne perde 5 scende a 25 e in 2 anni torna a 27.
Cosa succede se non si passa la revisione della patente?
Nel caso in cui l'esame non venga superato, la Motorizzazione dispone la revoca della patente. Inoltre è ammesso solo un tentativo per superare gli esami tecnici.
Cosa succede se scendo sotto i 20 punti patente?
Se dopo aver perso tutti i punti della patente rifai correttamente l'esame di guida, ti verranno riassegnati i 20 punti iniziali che spettano a ogni buon automobilista. Viceversa, se non superi la prova, la patente di guida ti verrà revocata.
Quando diminuisce il punteggio della patente?
Il punteggio sulla patente diminuisce esclusivamente quando si commette un'infrazione al codice della strada che comporta la sospensione o il ritiro della patente.
Che comportano la revoca della patente?
Quando la patente viene revocata significa che non si è più ritenuti idonei alla guida di un veicolo. Il documento non solo verrà ritirato, ma di fatto esso sarà invalidato. Solo dopo un certo periodo di tempo sarà possibile conseguire nuovamente la patente sottoponendosi agli esami teorici e pratici necessari.
Chi non supera la revisione della patente?
Il conducente che non supera l'esame di revisione della patente, può ripeterlo altre due volte entro un anno, continuando a guidare con uno speciale permesso rilasciato dalla Motorizzazione Civile.