Chi controlla ispettorato del lavoro?

Chi controlla ispettorato del lavoro?

Chi controlla ispettorato del lavoro?

La verifica da parte degli Ispettori del Lavoro può essere intrapresa anche d'ufficio. L'ispettore deve qualificarsi con esposizione del tesserino al datore di lavoro ovvero al suo preposto e deve comunicare loro la facoltà di poter essere assistiti da un consulente del lavoro nella fase istruttoria dei controlli.

Chi attiva i controlli ispettivi da parte delle Asl?

In fase di controllo gli ispettori della ASL hanno accesso a tutta la documentazione e a tutti i luoghi. Gli ispettori arrivano in azienda o nel cantiere e effettuano l'ispezione che può spaziare dal controllo del luogo e delle attività al controllo della documentazione obbligatoria.

Dove si trova il Servizio ispezioni del lavoro?

In Italia le ispezioni sul lavoro, ovvero i controlli sul rispetto delle norme in materia di lavoro sono affidate all'Ispettorato Nazionale del Lavoro (in sigla INL) che le esercita attraverso propri ispettori del lavoro dislocati nelle 74 sedi territoriali (abbreviate ITL) sparse fra le varie regioni d'Italia.

Come fare intervenire l'ispettorato del lavoro?

Per presentare una denuncia all'Ispettorato territoriale del lavoro è sufficiente inviare, tramite posta ordinaria o tramite pec, il “Modulo INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo” che è stato appositamente predisposto dall'istituto per agevolare l'attività di denuncia da parte dei lavoratori dipendenti.

Chi è l’Ispettorato del lavoro?

  • L’Ispettorato del lavoro é un organo del Ministero del Lavoro, formato da funzionari che possiedono il titolo di poliziotti giudiziari, con il preciso compito di controllo e vigilanza in materia di diritto del lavoro. Nello specifico: Controlla la lealtà della relazione tra datore e lavoratore;

Chi è il Ispettorato nazionale del lavoro?

  • Ispettorato del lavoro Torino, ispettori, denunce, segnalazioni ed orari. L’ispettorato nazionale del lavoro è un’agenzia che si occupa di far rispettare le normative in materia di lavoro. Dotato di una propria autonomia organizzativa e contabile, ha sede centrale a Roma e altri uffici in 80 città, tra cui Torino.

Chi è l'Ispettorato del lavoro di Torino?

  • L'Ispettorato del lavoro Torino è dotato di una propria autonomia organizzativa e contabile, ha sede a Torino ed ha uffici in altre 80 città

Post correlati: