Qual è il contrario di indifferenza?

Qual è il contrario di indifferenza?

Qual è il contrario di indifferenza?

↔ attenzione, coinvolgimento, interesse, partecipazione, sensibilità. ↑ commozione, entusiasmo, passione, turbamento. ↓ curiosità.

Che figura retorica e l'analogia?

L'analogia è una figura retorica che consiste nell'accostamento e nella comparazione, all'interno di un testo sia scritto sia orale, tra due o più parole seguendo la loro somiglianza semantica (cioè parole simili tra loro per significato).

Quando una persona fa l'indifferente cosa bisogna fare?

L'indifferenza è un sentimento o stato affettivo neutro che spesso si associa a un'assenza di emozioni e vissuti e a una freddezza emotiva. La persona indifferente mostra apparentemente disinteresse verso altri, le relazioni e le realtà circostanti, non curandosi delle conseguenze e della sofferenza altrui.

Quali sono i contrari di differenza?

  • Contrari di differenza. 1. analogia, uguaglianza, somiglianza.

Quali sono i sinonimi di differenza?

  • Sinonimi di differenza. 1. contrasto, diversità, discrepanza, divario, discordanza, dissensione, dissomiglianza. 2. (della sottrazione) residuo.

Quali sono i contrari di un dizionario?

  • 1. analogia, uguaglianza, somiglianza. 2. somma totale. Altri contrari: identità, conformità, affinità, conguaglio, compensazione, parità, pareggio. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di differenza! I sinonimi più cercati: pervenuto, piacere, divelto, olistico, bello.

Qual è il Dizionario dei sinonimi e dei contrari?

  • Il Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari è un'opera completa e funzionale rivolta a tutti coloro che, per studio o per lavoro, vogliono trovare la parola giusta potenziando la propria abilità lessicale.

Post correlati: