Come funziona la turbina di un aereo?

Come funziona la turbina di un aereo?

Come funziona la turbina di un aereo?

Qui entra il combustibile, cioè il cherosene, si miscela con l'aria, brucia e produce gas ad alta temperatura e pressione. Il gas fa girare una turbina, che aziona il compressore durante il volo, ed esce poi dagli ugelli posteriori alla velocità di 500-600 metri al secondo.

Che motori hanno gli aerei?

I motori aeronautici più utilizzati per gli aeroplani civili di grosse dimensioni sono i “turbo-fan”, come quelli installati sui nostri aeroplani! L'aria esterna viene aspirata da una presa d' aria anteriore e compressa attraverso un compressore a più stadi che la porta alla camera di combustione.

Quanti giri al minuto fa una turbina?

Le giranti dei moderni turbocompressori possono arrivare a superare i 180.000 giri al minuto.

Cosa fa l APU in un aereo?

La Auxiliary Power Unit (APU) è un'unità di potenza ausiliaria installata a bordo di un veicolo per la produzione di energia non direttamente utilizzata a scopo propulsivo. È in genere presente su aeroplani da trasporto, ma anche su alcuni veicoli terrestri ibridi o di grandi dimensioni.

Come fa a frenare un aereo?

l'effetto frenante viene ottenuto deviando il flusso d'aria che esce dai motori: ci sono, nella cappottatura dei motori, delle apposite superfici simili a conchiglie che vengono aperte e dirigono il getto in avanti anziché all'indietro.

Post correlati: