Quando chiudono i manicomi in Italia?
Quando chiudono i manicomi in Italia?
13 maggio 1978 Il 13 maggio 1978 entrò in vigore la legge 180, impropriamente nota come Legge Basaglia. L'effetto più importante di quel provvedimento legislativo, oltre ad estendere la libertà di cura anche ai malati mentali, fu la chiusura dei manicomi, ufficialmente ospedali psichiatrici ma, in molti casi, veri e propri lager.
Quando hanno chiuso l'ultimo manicomio?
L'ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena “chiuse” in maniera definitiva solo il 30 settembre 1999, l'ultimo in Italia (1). Le virgolette sono d'obbligo poiché, in effetti, le grandi porte dell'edificio centrale sono rimaste chiuse per pochissimo tempo visto che il San Niccolò è oggi sede di numerose attività.
Quando hanno chiuso i manicomi in che anno?
13 maggio 1978 La Legge Basaglia (Legge 13 maggio 1978, n. 180 - "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori"), disponendo la chiusura dei manicomi ha segnato una svolta nel mondo dell'assistenza ai pazienti psichiatrici, una cesura con il passato dalla quale non si può che andare avanti sulla strada della dignità.
Quando sono stati chiusi i manicomi?
13 maggio 1978 Grazie anche al clamore suscitato dal caso Coda a Grugliasco, venne approvata la legge Basaglia (legge 13 maggio 19), che di fatto ha abolito i manicomi.
Cosa ce Al posto dei manicomi?
Centri di salute mentale, centri diurni, strutture residenziali psichiatriche con non più di 20 posti letto, servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Spdc), residenze per le misure di sicurezza (Rems), articolazioni per la salute mentale nelle carceri, appartamenti assistiti, progetti di sostegno alla persona e ...
Cosa c'è al posto dei manicomi?
Nel 2013 infine sono stati chiusi gli OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari), sostituiti dalle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza. I 76 manicomi attivi nel 1978 sono stati sostituiti da: 695 centri di salute mentale. 320 SPDC (servizio psichiatrico diagnosi e cura)