Qual è il sinonimo di tipo?

Qual è il sinonimo di tipo?

Qual è il sinonimo di tipo?

sm modello, esemplare, prototipo, archetipo, campione, esponente, espressione | specie, sorta, serie, genere, razza, categoria, qualità, stampo | uomo, signore, tale, tizio, individuo | figura, macchietta, numero, sagoma | persona interessante-affascinante-originale | figuro, persona losca-sospetta.

Qual è il significato di tipologia?

di tipo- e - logia , sul modello dell'ingl. typology]. – 1. Suddivisione, distribuzione e classificazione di una molteplicità di individui, oggetti, fatti, elementi e fattori, omogenei o similari, in gruppi caratterizzati dall'appartenenza a determinati tipi formali e funzionali (t.

Che forma sinonimo?

[il modo in cui appare esteriormente un oggetto: f. circolare] ≈ aspetto, figura, foggia, profilo, sagoma.

Che ha carattere sinonimo?

prep.: di carattere [con funz. agg., munito di temperamento] ≈ deciso, determinato, di polso, energico, fermo, grintoso, risoluto, tenace, volitivo.

Cosa si intende per tipologia architettonica?

Tanti edifici con caratteristiche simili e comuni generano un tipo edilizio. La tipologia è l'insieme dei tipi riconosciuti, è la classificazione dei diversi tipi edilizi. Il tipo è quindi un'astrazione logica fatta per potere comparare e accomunare tra loro edifici diversi e quindi classificarli.

Cosa significa tipologia in arte?

Il termine t., dal gr. týpos, 'impronta', identifica il sistema concettuale consistente nel decrittare il marchio o 'tipo' originariamente impresso da Cristo, che ne è l'archetipo, su tutte le cose e nel vedere quindi nell'Antico Testamento la prefigurazione del Nuovo.

Come può essere la forma di un oggetto?

L'aspetto esteriore con cui si configura ogni oggetto corporeo o fantastico, o una sua rappresentazione: f. circolare, quadrata, ovale, sferica, regolare, irregolare; la f. di una bottiglia, di un mobile, di una piazza, di un monte; la f.

Post correlati: