Cosa dice la legge di Einstein?
Sommario
- Cosa dice la legge di Einstein?
- Quando viene pubblicata la teoria della relatività?
- Che cosa si intende per relatività dello spazio e del tempo?
- Quando ha pubblicato la teoria della relatività?
- Qual è il primo principio di relatività?
- Qual è il fondamento della relatività generale?
- Come fu presentata la relatività ristretta?
Cosa dice la legge di Einstein?
E = mc2 è l'equazione che stabilisce la relazione tra l'energia e la massa di un sistema fisico. E indica l'energia totale relativistica di un corpo, m la sua massa relativistica e c la costante velocità della luce nel vuoto.
Quando viene pubblicata la teoria della relatività?
La relatività generale, elaborata da Albert Einstein e pubblicata nel 1916, è l'attuale teoria fisica della gravitazione.
Che cosa si intende per relatività dello spazio e del tempo?
La teoria della relatività generale afferma infatti che lo spaziotempo viene più o meno incurvato dalla presenza di una massa; un'altra massa più piccola si muove allora come effetto di tale curvatura.
Quando ha pubblicato la teoria della relatività?
- Albert Einstein ha pubblicato nel 1905 il primo di due importanti studi sulla teoria della relatività, Elettrodinamica dei corpi in movimento, nel quale negava l'esistenza del moto assoluto. Einstein sosteneva infatti che nessun oggetto dell'universo poteva rappresentare un sistema di riferimento
Qual è il primo principio di relatività?
- Il primo principio di relatività fu formulato da Galileo riguardo all'invarianza delle leggi della meccanica classica fra sistemi di riferimento inerziali in moto relativo tra loro, principio esteso da Einstein alle leggi dell'elettromagnetismo con la teoria della relatività ristretta.
Qual è il fondamento della relatività generale?
- Il fondamento della relatività generale è l'assunto, noto come principio di equivalenza, che un' accelerazione sia indistinguibile localmente dagli effetti di un campo gravitazionale, e dunque che la massa inerziale sia uguale alla massa gravitazionale.
Come fu presentata la relatività ristretta?
- La relatività ristretta, chiamata anche relatività speciale, fu presentata da Einstein con l'articolo Zur Elektrodynamik bewegter Körper (Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento) del 1905, per conciliare il principio di relatività galileiano, che include il principio della composizione delle velocità, con le equazioni delle onde ...