Dove si trova il Pizzomunno?

Dove si trova il Pizzomunno?

Dove si trova il Pizzomunno?

Il Pizzomunno, espressione che in dialetto viestano significa "pezzo di mondo", è un monolite in pietra calcarea bianca alto circa 25 metri situato presso la spiaggia del Castello a Vieste (provincia di Foggia), a sud del centro abitato; si tratta di uno dei simboli della cittadina pugliese.

Come si chiama la spiaggia di Pizzomunno?

La spiaggia del Castello o di Pizzomunno si trova a sud della città medievale di Vieste e presenta uno dei paesaggi più belli della costa adriatica. Questo litorale di sabbia bianca prende il nome da un enorme monolito di 25 metri situato sulla sua estremità settentrionale.

Cosa narra la leggenda di Cristalda e Pizzomunno?

Il testo della canzone come dice il titolo stesso del brano, narra la leggenda di Pizzomunno e Cristalda, una storia ambientata come già accennato in Puglia, più precisamente a Vieste. La leggenda narra dell'incontro tra i due giovani e il loro innamoramento reciproco proprio sulle spiagge pugliesi di Vieste.

Come raggiungere Pizzomunno?

La spiaggia di Pizzomunno è raggiungibile percorrendo il lungomare Mattei che costeggia questa spiaggia totalmente. Ci sono numerose strutture turistiche dalle quali è possibile raggiungere la spiaggia a piedi.

Come arrivare a Mattinatella?

La Spiaggia Baia Mattinatella si trova presso il comune di Mattinata ed è facilmente raggiungibile percorrendo la Provinciale che collega Vieste a Mattinata.

Cosa vedere a Pizzomunno?

Cosa vedere a Vieste e dintorni: 10 attrazioni da non perdere
Cosa vedere a ViesteTipo di attrazioneDistanza da Vieste
Spiaggia della Scialara – PizzomunnoArea naturale/Mare750 mt
TrabucchiArea naturale/Storica0
Foresta UmbraArea naturale22 Km
Grotte MarineArea naturale/Mare0

Come si chiama la spiaggia di Vieste?

SPIAGGIA DELLA SCIALARA SPIAGGIA DELLA SCIALARA O SPIAGGIA DI PIZZOMUNNO La spiaggia della Scialara o del “Castello” o del “Pizzomunno” in onore del famoso monolito calcareo è la spiaggia che per la maggior parte dei turisti è sinonimo di Vieste.

Come si arriva a Baia delle Zagare?

Per raggiungere la baia si percorre la strada litoranea SP53 e poi si devia per girare in direzione del mare. La distanza tra Vieste e Baia delle Zagare è di 27 km che si percorrono in circa 30/40 minuti in auto, la distanza tra Mattinata e la baia è di 14 km con un tempo di circa 15/20 minuti.

Chi ha scritto la leggenda di Cristalda e Pizzomunno?

Max Gazzè La leggenda di Cristalda e Pizzomunno è un singolo del cantautore italiano Max Gazzè, pubblicato il 6 febbraio 2018 come primo estratto dal decimo album in studio Alchemaya.

Come si chiama il Faraglione di Vieste?

Pizzomunno Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri. E' situato all'inizio della spiaggia a sud del centro abitato, detta “del Castello” (perchè dominata dal Castello Svevo) o “Scialara” o “del Pizzomunno”.

What is the legend of Pizzomunno?

  • The Legend of Pizzomunno, that the inhabitants of Vieste handed down since ancient times, tells us the fascinating love story of two young Viestani (locals): Pizzomunno and Cristalda. It is said that at a time when the current city was only a village of huts and inhabited by fishermen, there lived a tall and strong guy named Pizzomunno.

How did Pizzomunno turn into the monolith?

  • So it was that Pizzomunno was petrified by the pain and saw his body turn into the monolith that, even today, visitors to Vieste can see from the small beach that bears his name. Legend has it that the two young lovers meet upon the expiry of one hundred years to revive their passion in the short time of one night.

How did the Sirens punish the young Pizzomunno?

  • Pizzomunno, loyal to his Cristalda, refused several times to become their lover. The sirens, jealous and angry, decided to punish the young man by dragging his beloved Cristalda in the depths of the sea, so as to take her away from forever.

Post correlati: