Cosa significa tumore al terzo stadio?
Cosa significa tumore al terzo stadio?
Il terzo stadio rappresenta la malattia localmente avanzata cioè con un'estensione locale maggiore e con possibile interessamento dei linfonodi regionali. Per malattia al quarto stadio si intende una malattia metastatica. Per gli ultimi due stadi occorre fare una precisazione.
Che significa tumore al secondo stadio?
Mentre il primo indica quanto è grande un tumore e quanto si è diffuso nell'organismo, il secondo descrive quanto le caratteristiche anomale delle cellule tumorali siano spiccate.
Come prevede il trattamento dei tumori al seno di stadio 2?
- Il trattamento dei tumori al seno in questo stadio prevede anche l’assunzione difarmaci ormonalise il tumore è risultato positivo ai recettori ormonali o di farmaci a bersaglio molecolare (trastuzumab) se positivo ai recettori HER2. La sopravvivenza a 5 anni per i tumori al seno di stadio 2 è superiore all’85 per cento.
Qual è lo stadio 4 del tumore al seno metastatico?
- Lo stadio 4 indica tumori metastatici che si sono diffusi ad altri organi: ossa, fegato, polmoni sono le sedi più frequenti. Una diagnosi di tumore al seno metastatico è grave ma non è una sentenza di morte.
Qual è la sopravvivenza per i tumori allo stadio 3?
- La sopravvivenza a 5 anni per i tumori al seno di stadio 2 è superiore all’85 per cento. I tumori allo stadio 3 sono tumori localmente avanzati. Indipendentemente dalla loro dimensione, si sono estesi ai linfonodi o alle aree nelle immediate vicinanze del seno (pelle, parete toracica al di sotto del seno) .
Qual è il stadio IV del tumore?
- Stadio IV: è un cancro già metastatizzato che ha coinvolto altri organi al di fuori del seno. Se il tumore viene identificato allo stadio 0 , la sopravvivenza a cinque anni nelle donne trattate è del 98%, anche se le ricadute variano tra il 9 e il 30% dei casi, a seconda della terapia effettuata.