Perché non si può dire a me mi piace?
Perché non si può dire a me mi piace?
Correttissimo. Nella frase principale, il predicato in forma negativa (non) piace viene completato dal pronome a me; nella coordinata (introdotta dalla congiunzione e) il predicato piacerà (anch'esso preceduto dal modificatore negativo di tempo mai) è completato dalla forma atona pronominale mi.
Che errore e A me MI?
Si tratta semplicemente dell'uso di un elemento sovrabbondante, inutile secondo la logica, ma utilissimo per dare alla frase un'efficacia particolare; ripresentando, quindi, l'analoga funzione che vi è all'interno del libro I Promessi Sposi. Si è quindi chiarito che l'utilizzo di “a me mi” non è affatto sbagliato.
Come si usa la congiunzione Ma?
La congiunzione “ma” è coordinativa avversativa, che esprime molto spesso un'esplicita contrapposizione al termine che precede, il quale viene espresso in forma negativa. Ecco alcuni esempi: Non rami verdi e rigogliosi, ma secchi e neri. Lo pensavo realmente, ma ho dovuto ricredermi.
Cosa significa dislocazione a sinistra?
La dislocazione a sinistra, nella grammatica della lingua italiana, indica l'anteposizione (o lo "spostamento a sinistra") di un componente della proposizione, rispetto alla posizione che occuperebbe normalmente.
Come si scrive a me mi piace?
Almeno nello scritto si deve sempre utilizzare a me piace, forma preferibile rispetto a a me mi piace anche nell'orale, dove è maggiormente usato e accettato.
Cosa introduce la congiunzione Ma?
avversativo-oppositivo → (come le congiunzioni bensì, invece, al contrario) ma stabilisce un'opposizione netta tra due informazioni, delle quali l'una esclude l'altra: oggi non è lunedì, ma martedì (= oggi è martedì e non lunedì); ...