Quali sono le Regioni ad autonomia differenziata?

Quali sono le Regioni ad autonomia differenziata?

Quali sono le Regioni ad autonomia differenziata?

33 del 21 dicembre 2018 è stata condivisa l'informativa svolta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie in merito al percorso di attuazione dell'autonomia differenziata richiesta dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Come fa una regione a diventare autonoma?

Dal punto di vista delle procedure, la concessione dell'autonomia deve essere approvata da una “legge rinforzata” (una legge che presenta cioè un procedimento più complesso per la sua approvazione) e che deve essere votata dalle Camere a maggioranza assoluta.

Quali sono le Regioni e Province autonome?

Cinque regioni italiane sono chiamate a statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige (in realtà costituita dalle province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell'art. 116 della Costituzione).

Quante Regioni in Italia hanno statuto ordinario?

Nella Repubblica Italiana, le Regioni a statuto ordinario sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Quali sono le cinque Regioni italiane a statuto speciale?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

Quale è l'ultima Regione a statuto ordinario costituita in Italia?

Friuli Venezia Giulia L'ultima Regione ad autonomia speciale ad essere costituita è stata il Friuli Venezia Giulia, il cui statuto viene approvato nel 1963 [13].

Cosa vuol dire una regione a statuto speciale?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

Cosa possono fare le Regioni a statuto speciale?

Autonomia legislativa concorrente, che si differenzia da quella propria delle Regioni a statuto ordinario per le materie in cui può essere esercitata; integrativa/attuativa, che consente di emanare norme su determinate materie, adeguando la legislazione statale alle esigenze regionali.

Cosa è una provincia autonoma?

Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

Perché Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale?

In Friuli-Venezia Giulia le prime elezioni furono nel 1964: qui l'autonomia venne concessa, oltre che per il problema di Trieste e delle contese territoriali con la Jugoslavia, perché si trattava di un'area che per molti decenni ebbe problemi di sviluppo economico.

Quali regioni chiedono l’autonomia differenziata regionale?

  • Tre importanti Regioni del Nord, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, hanno presentato un testo di riforma per ottenere l’autonomia differenziata regionale. In particolare queste Regioni chiedono di trattenere nel proprio territorio fino al 90% delle tasse pagate dai propri cittadini, a svantaggio delle Regioni meno produttive.

Qual è la possibilità di una maggiore autonomia da parte delle regioni?

  • La possibilità di una maggiore autonomia da parte delle Regioni è prevista dalla Costituzione, esattamente dal terzo comma dell’ articolo 116. In sostanza, le regioni che hanno bilanci virtuosi possono chiedere allo Stato l’assegnazione di maggiori competenze rispetto a quelle normalmente attribuite.

Cosa prevede la riforma regionale?

  • Autonomia regionale: cosa prevede la riforma? La possibilità di una maggiore autonomia da parte delle Regioni è prevista dalla Costituzione, esattamente dal terzo comma dell’ articolo 116. In sostanza, le regioni che hanno bilanci virtuosi possono chiedere allo Stato l’assegnazione di maggiori competenze rispetto a quelle normalmente attribuite.

Quali sono gli organi della regione?

  • Gli organi della Regione La Costituzione prevede che tutte le Regioni siano dotate di una struttura a tre organi: 1. Il Consiglio regionale, che esercita funzioni simili a quelle del Parlamento; 2. La Giunta regionale, che è l’organo esecutivo della Regione e corrisponde al Consiglio dei Ministri; 3.

Post correlati: