Perché in Sicilia non c'è acqua?

Perché in Sicilia non c'è acqua?

Perché in Sicilia non c'è acqua?

I geologi, gli ingegneri idraulici, i sindacati da anni denunciano che il problema della carenza d'acqua in Sicilia è principalmente politico e nasce da una pessima gestione delle risorse idriche dell'isola.

Come funziona l'acqua in Sicilia?

In Sicilia solo i territori di Enna e Caltanissetta sono in linea con la media nazionale, presentando livelli di efficienza che rientrano tra il 60% e il 75%. A Catania e Siracusa la percentuale si attesta al di sotto del 45%, mentre in tutte le altre province questa rientra nel rango che va dal 45% al 60%.

Quali sono le attività del settore primario in Sicilia?

La Sicilia è il principale produttore nazionale di agrumi (arance, limoni, mandarini). Importanti sono anche l'orticoltura (pomodori, carciofi ), la cerealicoltura (frumento) e la viticoltura (con pro- duzione di vini pregiati).

Quali sono le principali produzioni orticole in Sicilia?

In primo piano c'è il pomodoro (120mila tonnellate raccolte), che rappresenta più del 50% della produzione. Segue lo zucchino, i cui quantitativi negli ultimi tre anni sono cresciuti molto, arrivando alle 38mila tonnellate. In coda, peperone e melanzana (entrambi 15mila tonnellate raccolte).

Quali sono le colline più alte della Sicilia?

Il Monte Etna (3323 metri), uno dei più grandi vulcani attivi del mondo, si erge nella parte nord-orientale dell'isola ed è di gran lunga il monte siciliano più elevato.

Post correlati: