Quali sono i virus nel sangue?

Quali sono i virus nel sangue?

Quali sono i virus nel sangue?

PARENTERALE: il virus è presente nel sangue e può essere trasmesso da siringhe o trasfusioni di sangue infetto, oppure da punture di antropodi o da morsi di mammiferi; ne sono esempi l'HIV, il virus dell'epatite B e quello della C, la febbre gialla, vari tipi di encefalite virale e la rabbia.

Quali sono le malattie infettive del sangue?

Esistono malattie infettive che possono essere trasmesse mediante la trasfusione di sangue, quali epatite B, epatite C, infezioni da HIV e sifilide. Queste infezioni si contraggono prevalentemente tramite rapporti sessuali, ma anche attraverso tatuaggi, piercing, scambi di siringhe infette, ecc.

Quali sono i virus?

I virus sono dei microorganismi estremamente piccoli, visibili solo al microscopio elettronico, costituiti da materiale genetico (DNA o RNA) racchiuso in un involucro di proteine (capside) e, spesso, anche in una membrana più esterna costituita da fosfolipidi (un tipo di grassi) e proteine, detta pericapside.

Cosa sono le malattie infettive e parassitarie?

Le malattie infettive sono la conseguenza del contatto tra batteri, virus, funghi o parassiti e l'organismo umano. La trasmissione può avvenire per contatto da persona a persona, attraverso punture o morsi di vettori, ingestione di acqua o alimenti contaminati.

Qual è la differenza tra virus a DNA e virus a RNA?

I virus a RNA a singolo filamento sono ulteriormente suddivisi in RNA virus a polarità (+) e polarità (-). Di solito, i virus a DNA si replicano nel nucleo della cellula ospite mentre i virus a RNA in genere si replicano nel citoplasma.

Post correlati: