Come funziona il sistema fiscale francese?

Come funziona il sistema fiscale francese?

Come funziona il sistema fiscale francese?

Il sistema tributario francese prevede imposte nazionali e imposte locali, in base alla destinazione del gettito. Tutte le fasi di tali entrate (liquidazione delle dichiarazioni, controllo, riscossione) sono gestite dalla Direction Générale des Impôts - D.G.I. (Direzione Generale delle Imposte).

Quando si pagano le tasse in Francia?

Imposta sui redditi (Impôt sur le revenu) La dichiarazione dei redditi va fatta in primavera, ogni anno le date possono cambiare, ma indicativamente il periodo va da fine aprile a inizio giugno.

Come pagare la taxe d habitation dall'italia?

Sono previste diverse possibilità:

  1. pagamento online sul sito dei servizi fiscali.
  2. pagamento tramite smartphone, scaricando l'applicazione gratuita “Impots. gouv” su App Store.
  3. prelievo diretto alla scadenza sul vostro conto corrente.
  4. con un assegno.

Chi paga le tasse in Francia?

Tutte le persone residenti in Francia devono pagare le tasse sul reddito, qualunque sia la provenienza dello stesso. Il sistema fiscale francese tassa il cittadino a seconda del suo status: persona singola, coppia con figli o coppia senza figli. Concretamente, una famiglia paga meno tasse di un individuo singolo.

Come dichiarare le tasse in Francia?

La dichiarazione dei redditi in Francia

  1. scaricando il formulario n°2042 dal sito governativo impots.gouv.fr.
  2. presso l'ufficio tributi del vostro comune di residenza.

Quando si paga la taxe d habitation?

La Taxe d'Habitation concernente gli immobili "vacants" (residenze secondarie), deve essere pagata entro il 15 Dicembre dell'anno di imposizione. In caso di alienazione dell'immobile il pagamento incombe in totalità a colui che abitava nello stesso, a qualunque titolo, il 1º gennaio dell'anno di imposizione.

Come pagare le tasse francesi?

Principali Imposte del Sistema Fiscale Francese Dopo aver trasmesso la propria dichiarazione, si riceverà un avis d'imposition, contenente i dettagli dell'ammontare dovuto, ed una descrizione sulle modalità di pagamento.

Come si calcola la Taxe Foncière in Francia?

La base d'imposta è costituita dalla rendita catastale uguale al 50% del valore locatizio catastale fissato dalla Pubblica Amministrazione. L'importo della tassa si ottiene moltiplicando la base d'imposta per il tasso di imposizione in vigore.

Post correlati: