Quante persone sono morte di tetano?

Quante persone sono morte di tetano?

Quante persone sono morte di tetano?

L'incidenza annuale nei paesi sviluppati è inferiore a 1 per milione di abitanti. L'incidenza annuale è 200 volte maggiore nei paesi più poveri e, secondo le stime dell'OMS del 2000, il tetano è la terza causa più comune di morte nel periodo neonatale (oltre 150.000 morti nel mondo nel 2007).

Quanti casi di tetano sono stati notificati nello scorso decennio in Italia?

L'Italia rimane il Paese europeo con l'incidenza maggiore. È il risultato a cui arriva uno studio pubblicato sulla rivista Vaccine, che ha analizzato i dati italiani sul tetano dal 20. In questo decennio, 594 casi di tetano sono stati notificati nel nostro Paese, ovvero circa una sessantina l'anno.

Come si può prendere il tetano?

La malattia è causata dal batterio Clostridium tetani, che può infettare l'uomo in seguito a ferite profonde. Nel punto di ingresso il batterio si moltiplica e rilascia una potente sostanza tossica per il sistema nervoso (neurotossina) che provoca la paralisi spastica della muscolatura.

Come si muore con il tetano?

Polmonite da aspirazione. Dovuta all'incapacità di deglutizione, è una delle due principali cause di decesso tra i malati di tetano; Insufficienza respiratoria. Dipendente dalla rigidità dei muscoli del torace, è l'altra delle due più importanti cause di morte tra i malati di tetano.

Quanto è diffuso il tetano?

Epidemiologia: diffusione del Tetano Nel 2015, in tutto il Mondo, i casi di tetano registrati sono stati 209.000; di questi, circa 59.000 (più del 20%) hanno avuto esito mortale; Negli Stati Uniti, tra il 20, si sono registrati 233 casi di tetano, con una media all'anno di 29 casi circa.

Post correlati: