Cosa succede alla monaca di Monza?

Cosa succede alla monaca di Monza?

Cosa succede alla monaca di Monza?

Aveva perso ogni diritto religioso e fu obbligata a devolvere i suoi beni in vita al convento ospitante ed alla morte a quello di Santa Margherita a Monza. ... La sua morte si desume da una nota del convento di Santa Maria, probabilmente il 17 gennaio del 1650.

Dove è stata murata la monaca di Monza?

18 ottobre 1608 / sentenza di condanna a Suor Virginia A conclusione dell'inchiesta Suor Virginia viene condannata ad una reclusione perpetua presso la casa delle donne convertite di Santa Valeria a Milano, dove viene murata in una cella.

Che tipo di infanzia ha avuto la monaca di Monza?

A sei anni fu mandata in un convento di suore, a Monza, sia per “educazione” che per “istradamento”, come dice il Manzoni; là veniva considerata una bimba diversa dalle altre, sia perché figlia del grande principe, sia perché certe monache faccendiere erano d'accordo con il padre sulla sorte della fanciulla.

Che fine fa Gertrude?

Visse a Santa Valeria per altri ventotto anni, fino alla morte, avvenuta il 17 gennaio 1650 all'età di settantaquattro anni.

Quanti anni ha Gertrude quando lascia il convento?

Rimase nel monastero senza mai uscirne per otto anni interi, fino all'età di quattordici anni. Gertrude fu quindi costretta a scrivere la supplica e a prepararsi per trascorrere un mese nella casa paterna prima di iniziare la sua nuova vita da monaca, come previsto dall'iter ecclesiastico dell'epoca.

Come si conclude la vicenda della monaca di Monza?

Il 15 novembre del 1607, dopo l'arresto a Monza, suor Virginia de Leyva venne trasferita a Milano nel monastero delle benedettine di Sant'Ulderico, dette monache del Bocchetto. Il processo a suo carico si concluse il 17 ottobre 1608 con la condanna alla reclusione a vita in una cella murata.

Post correlati: