Come recuperare Cdp auto?

Come recuperare Cdp auto?
in caso di l furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà (CdP) dell'auto cartaceo, o del foglio complementare, è possibile richiedere un duplicato all'unità territoriale dell'ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Quando arriva il certificato di proprietà auto?
Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà dei veicoli non è più cartaceo ma digitale e quindi, al momento dell'acquisto di un'auto nuova o usata, verrà rilasciata una ricevuta dell'avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento.
Qual è il certificato di proprietà auto?
- Il certificato di proprietà attesta lo stato giuridico dell’auto e ne identifica il proprietario Tra i vari documenti da conservare con particolare cura, il certificato di proprietà auto è uno dei più importanti perché attesta lo stato giuridico del veicolo e, nello specifico, identifica il nominativo del proprietario dell’auto.
Quanto costa il duplicato del certificato di proprietà?
- Il costo per il duplicato del certificato di proprietà è di 13,50 euro. Per completezza, va precisato che se richiedi il duplicato per deterioramento non devi presentare alcuna denuncia, ma è necessario pagare un’imposta di bollo pari a 48,00 euro.
Qual è il certificatodiproprietà digitale?
- Il certificatodiproprietà digitaleè un documento che viene rilasciato dal PRA e, progressivamente, sta andando a sostituire il Cdp cartaceo a partire dal 2015. Disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, rappresenta una serie di vantaggi per il cittadino.