Quando una supernova esplode?

Quando una supernova esplode?

Quando una supernova esplode?

L'esplosione espelle la maggior parte o tutto il materiale che costituisce la stella a velocità che possono arrivare a 30 000 km/s (10% della velocità della luce), producendo un'onda d'urto che si diffonde nel mezzo interstellare. Ciò si traduce in una bolla di gas in espansione che viene chiamata resto di supernova.

Quanto ci mette una stella a esplodere?

In poche decine di secondi il diametro del nucleo si contrae da circa metà del raggio terrestre (3000 km) a poco più di 10 km. L'onda d'urto prodotta si propaga in circa due ore attraverso gli strati esterni della stella e, quando raggiunge la superficie, la stella esplode.

Cosa diventa la supernova dopo la sua esplosione?

Le supernove sono tra le esplosioni più energetiche dell'universo. ... A testimoniare l'esplosione della supernova resterà un residuo compatto, una stella di neutroni o (nel caso di stelle più massicce) un buco nero. Talvolta, anche stelle di piccola massa come le nane bianche esplodono come supernove (di tipo Ia).

Che massa hanno le supernove?

SUPERNOVE DI TIPO Ib Poco si sa sull'origine di questa classe di supernove. Probabilmente si tratta di stelle giovani molto massicce (massa 30 volte maggiore di quella del Sole), che in seguito a violente pulsazioni hanno perso gli strati esterni di idrogeno. L'esplosione sarebbe dovuta al collasso del nucleo.

Cosa succede a una stella quando muore?

Il carburante delle stelle è l'idrogeno. Quando le stelle fondono l'idrogeno in elio liberano calore e luce dal nucleo. ... La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella. Quello che resta del nucleo può generare una stella di neutroni o un buco nero.

Post correlati: