Cosa si intende per direttiva europea sui rifiuti?

Cosa si intende per direttiva europea sui rifiuti?

Cosa si intende per direttiva europea sui rifiuti?

La direttiva quadro sui rifiuti stabilisce misure per affrontare gli effetti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti sull'ambiente e sulla salute umana e per migliorare l'uso efficiente delle risorse essenziali per il passaggio a un'economia circolare.

Quale direttiva ha modificato integrato la 2008 98 CE?

- dalla direttiva 2018/851/UE, che ha modificato la direttiva quadro sui rifiuti (direttiva 2008/98/CE);

Qual è la direttiva europea sui rifiuti pericolosi?

Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (GU L 312 del , pag. 3).

Che cosa contiene la Direttiva Europea 2008 98 sulla gestione dei rifiuti?

La Direttiva 2008/98/CE fissa per tutti gli Stati l'obiettivo in termini di recupero di materia (riutilizzo e riciclaggio) di almeno il 50% in termini di peso entro il 2020 come minimo per carta, metalli, plastica e vetro (di almeno il 70% per i rifiuti da costruzione e demolizione).

Cosa si intende per gerarchia dei rifiuti?

La piramide dei rifiuti o gerarchia dei rifiuti è uno strumento utilizzato nella valutazione dei processi che proteggono l'ambiente e, in parallelo, al consumo di risorse e di energia dalle azioni più favorevoli a quelle meno favorevoli. La gerarchia stabilisce le priorità del programma in base alla sostenibilità.

Cos'è il decreto Ronchi?

Il Decreto Legislativo 5 Febbraio 1997, n° 22, conosciuto come “Decreto Ronchi”, venne emanato per rendere efficaci le direttive europee sui rifiuti urbani, sui rifiuti pericolosi e sugli imballaggi.

Cosa significa end of waste?

In sede introduttiva è bene chiarire, innanzitutto, che il termine End of Waste, tradotto in italiano in Cessazione della qualifica di rifiuto, si riferisce ad un processo di recupero eseguito su un rifiuto, al termine del quale esso perde tale qualifica per acquisire quella di prodotto.

Che cos'è la responsabilità estesa del produttore?

La responsabilità estesa del produttore (in lingua inglese “Extended producer responsibility” o più brevemente EPR) può essere definita come un approccio di politica ambientale nel quale il produt- tore di un bene è responsabile anche alla fase post-consumo, ovvero della sua gestione una volta diventato rifiuto1.

Quale fu la prima definizione di rifiuto indicata dalla normativa europea?

L'Unione europea, con la Direttiva n. 2008/98/Ce del 19 novembre 2008 (Gazzetta ufficiale europea L312 del 22 novembre 2008) li definisce "qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi".

Che cosa sono le quattro R?

Le forme di smaltimento dei rifiuti quali la discarica e l'incenerimento costituiscono la destinazione ultima dei rifiuti non recuperabili in altro modo. La priorità, secondo la normativa vigente, è data invece dalle “Quattro R” cioè: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.

Post correlati: