Quando si fa la Quintana ad Ascoli Piceno?

Quando si fa la Quintana ad Ascoli Piceno?

Quando si fa la Quintana ad Ascoli Piceno?

Quintana di Ascoli Piceno
LuogoPlatea Arenghi (Piazza Arringo) Campo dei Giochi di Ponte Majore (era moderna)
Anni1377 (documentata per la prima volta)-15-oggi
FrequenzaAnnuale
Datesecondo sabato di luglio prima domenica di agosto

Chi ha vinto la Quintana ad Ascoli Piceno?

Ascoli, 11 luglio 2021 - La Quintana della rinascita va al sestiere di Porta Solestà. Luca Innocenzi, in sella a Love Story, purosangue inglese di dieci anni, regala il 32esimo Palio ai gialloblù, timbrando la sua 14esima vittoria personale.

Cosa sono le Quintane?

s.f. MED Febbre intermittente, i cui accessi si rinnovano ogni quinto giorno: aver la q. [quin-tà-na] s.f.

Chi ha vinto la Quintana di agosto?

Il Sestiere di Porta Tufilla ha riconfermato il suo cavaliere più vincente, ovvero il 38enne folignate Massimo Gubbini. Quest'ultimo è un plurivincitore della “Quintana di Foligno” (con sei trionfi totali), alla quale ha partecipato con i Rioni “Giotti” e “Croce Bianca”.

Chi ha vinto la giostra della Quintana?

La Sfida, che si era svolta lo scorso 7 agosto (slittata di un paio di mesi a causa del Covid) era stata vinta dal cavaliere folignate Luca Innocenzi, per il rione Cassero. A contendergli la vittoria, domenica, i portacolori degli altri nove rioni in cui è suddivisa la città.

Chi ha vinto la Quintana 2021 Foligno?

La Sfida, che si era svolta lo scorso 7 agosto (slittata di un paio di mesi a causa del Covid) era stata vinta dal cavaliere folignate Luca Innocenzi, per il rione Cassero.

Dove si svolge il Palio della Quintana?

Uno degli appuntamenti da non perdere per chi viene in Umbria è senza dubbio la Giostra della Quintana, che si svolge a Foligno a giugno e a settembre.

Quando si svolge la Giostra della Quintana?

I 10 binomi cavallo-cavaliere, in rappresentanza dei rispettivi rioni, si sfidano 2 volte l'anno: la sera del secondo o terzo sabato di giugno si svolge la giostra della sfida mentre nel pomeriggio della seconda o terza domenica di settembre si svolge la giostra della rivincita.

Post correlati: