Quanto dura la chemioterapia per tumore al polmone?

Quanto dura la chemioterapia per tumore al polmone?

Quanto dura la chemioterapia per tumore al polmone?

La durata della chemioterapia è variabile, ma generalmente dura da 3 a 6 mesi, con la somministrazione di 3-4 a 6-8 cicli di trattamento.

Come si cura carcinoma polmonare?

Il trattamento più utilizzato per questo tipo di tumore è la chemioterapia, una scelta legata al fatto che nella maggior parte dei casi al momento della diagnosi sono già presenti metastasi in altri organi. La terapia standard consiste nella somministrazione di cisplatino (o carboplatino) ed etoposide.

Come si classifica il tumore del polmone?

  • La classificazione in stadi del tumore del polmone segue il sistema TNM (dove la sigla T si riferisce al tumore primitivo, la N è relativa all'interessamento dei linfonodi e la M alla presenza di metastasi a distanza).

Qual è la stadiazione del tumore del polmone?

  • Stadiazione dei tumori polmonari. La classificazione in stadi del tumore del polmone segue il sistema TNM (dove la sigla T si riferisce al tumore primitivo, la N è relativa all'interessamento dei linfonodi e la M alla presenza di metastasi a distanza). T1 ≤3 cm. T1a ≤ 2 cm.

Quali sono i chemioterapici maggiormente usati per il trattamento del carcinoma polmonare?

  • I chemioterapici maggiormente usati per il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule sono cisplatino, carboplatino, gemcitabina, vinorelbina (Navelbine®), paclitaxel, docetaxel e pemetrexed (Alimta®).

Quali sono i centri migliori al mondo nella diagnosi e cura del tumore al polmone?

  • Lo IEO è tra i centri migliori al mondo nella diagnosi e cura del tumore al polmone.

Post correlati: