In che provincia è Trento?
In che provincia è Trento?
Provincia autonoma di Trento Trento/Provincia Il Trentino - Alto Adige è costituito in regione autonoma e comprende il territorio delle province di Trento e di Bolzano (art. 1 dello statuto speciale).
Dove si trovano Trento e Bolzano?
In Trentino Alto Adige sono presenti due province autonome: il capoluogo Trento (TN) e Bolzano (BZ) per un totale di 291 comuni. Sotto Trento troviamo 175 comuni, mentre 116 sono sotto Bolzano.
Dove è la città di Trento?
- La città di Trento è situata nella valle del fiume Adige, a circa 150 km dalla sorgente del fiume e a 250 km dalla sua foce, 55 km a sud di Bolzano e 95 km a nord di Verona. La città di Trento è collocata al centro di un' area urbana compresa latitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e che si estende ad est verso la Valsugana, ...
Quali sono le origini del nome Trento?
- Origini del nome. Secondo la tradizione latina il toponimo Trento deriva da Tridentum (nome assegnato dai Romani) per via dei tre colli ( o Doss Trent, Dosso Sant'Agata e Dosso di San Rocco) che circondano la città o anche per la presenza di tre fiumi (Adige, Fersina e Vela) che formano un tridente.
Qual è lo stemma del comune di Trento?
- Lo stemma del Comune di Trento raffigura un'aquila spiegata di nero, rostrata, armata e munita sulle ali di due gambi trifogliati d'oro, linguata e cosparsa di fiammelle di rosso come descritto nel Decreto di riconoscimento del 6 maggio 1930.
Qual è il fiume Tronto?
- Modifica dati su Wikidata · Manuale. Il Tronto ( Truentum e Truentus in latino, Trùndë in dialetto ascolano) è un fiume italiano lungo 115 km che scorre per la maggior parte della lunghezza del suo corso nella regione Marche .