Cosa si intende per reati ambientali?
Cosa si intende per reati ambientali?
Ogni atto che costituisce una violazione della normativa dell'UE in materia di ambiente e causa gravi danni o rischi all'ambiente stesso o alla salute umana è da considerarsi un reato ambientale. I reati ambientali più documentati sono: emissione o scarico illegale di sostanze nell'aria, acqua o suolo.
Quali sono le conseguenze dei reati ambientali?
Infatti, da ora in poi, la violazione di norme legate all'attività di gestione di rifiuti può comportare pesanti sanzioni di carattere penale quali: interdizione dai pubblici uffici, sospensione dell'autorizzazione, divieto di contrattare con la P.A., esclusione da agevolazioni, divieto di pubblicità, oltre che ...
In quale codice sono inseriti i reati ambientali?
Il testo dell'art. 452- bis fa riferimento al carattere abusivo della condotta, formula già utilizzata dal legislatore (oltre che nel codice penale) all'articolo 260 del codice dell'ambiente, che sanziona le attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.
Quali sono gli ecoreati?
Cosa sono gli Ecoreati Gli ecoreati sono reati gravi contro l'ambiente e, di conseguenza, contro l'uomo. Reati che colpiscono un bene comune che deve invece essere protetto e tutelato, perché chi danneggia, inquina, avvelena il nostro territorio ferisce anche la nostra salute.
In quale caso un ente incorre nella responsabilità amministrativa prevista dal D Lgs n 231 2001?
231: “la responsabilità dell'ente sussiste anche quando: a) l'autore del reato non è stato identificato o non è imputabile; b) il reato si estingue per una causa diversa dall'amnistia”.
Come segnalare all'arpa?
Le emergenze ambientali possono essere segnalate alla sala operativa della Protezione Civile Regionale al numero: 800.061.160, attivo 24 ore su 24.