Cosa fare in caso di smarrimento della tessera elettorale?
Cosa fare in caso di smarrimento della tessera elettorale?
In caso di smarrimento della tessera elettorale non bisogna preoccuparsi, perché chiedere il rinnovo è semplice. Basta recarsi di persona al Comune e chiedere il rilascio di un duplicato, ma bisogna fare anche la denuncia in Questura nel caso di furto.
Come si va a votare?
L'elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato. L'identificazione può avvenire: mediante presentazione della carta d'identità o di un altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica Amministrazione, purchè munito di fotografia.
Come si esercita il voto disgiunto?
In sostanza - nei Comuni con più di 15.000 abitanti - si dà all'elettore la possibilità di scegliere un candidato sindaco (tracciando un segno sul rettangolo del suo nome) ma anche contemporaneamente una lista che al candidato non è collegata (si deve tracciare un altro segno sul relativo contrassegno).
Come si chiama il posto dove si vota?
Se il collegio elettorale è delimitato su base territoriale è anche detto circoscrizione elettorale (o distretto elettorale). Un'elezione può svolgersi con voto segreto, cioè in modo tale che non si conosca il voto espresso da un determinato elettore, o con voto palese, in caso contrario.
Dove si richiede il duplicato della tessera elettorale?
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l´ufficio elettorale comunale allegando un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente.