Chi controlla il mercato della cocaina?

Chi controlla il mercato della cocaina?

Chi controlla il mercato della cocaina?

Ad oggi i principali produttori di cocaina si trovano in Sud America (Colombia, Perù e Bolivia) e di eroina nei Paesi della Mezzaluna d'oro (Afghanistan e Pakistan), in Messico, Colombia e nei Paesi del Triangolo d'oro (Birmania, Thailandia e Laos).

Quanti grammi è considerato spaccio?

750 mg di principio attivo nel caso di cocaina (pari a circa 1,6 grammi lordi e a 5 dosi); 500 mg di principio attivo nel caso di cannabis, marijuana, hashish (che corrispondono a 5 grammi lordi e a 15-20 spinelli); 750 mg di principio attivo per MDMA (circa cinque pasticche di ecstasy);

Qual è la pena per spaccio di droga?

Per la precisione, è prevista la reclusione da sei mesi a quattro anni e la multa da 1.032 a 10.329 euro se lo spaccio di droga, tenuto conto dei mezzi, delle modalità, delle circostanze ovvero della qualità e quantità delle sostanze, è di lieve entità [3].

Chi gestisce il traffico di droga?

Un cartello della droga è un insieme di organizzazioni che costituiscono un unico sistema criminale che opera a livello internazionale e transnazionale nel campo del traffico di droga.

Quanto si può tenere per uso personale?

Dal primo punto di vista, secondo la legge [3], la quantità massima (in termini di principio attivo) detenibile per evitare di incorrere in responsabilità penale è pari a: 250 mg di principio attivo nel caso di eroina (circa dieci dosi); 750 mg di principio attivo nel caso di cocaina (pari a circa cinque dosi);

Quanti sono 7 grammi di erba?

Quando si acquista in quantità più grandi, la cannabis viene comunemente venduta a once o frazioni di once, vale a dire ottavi, quarti e metà. Una oncia è uguale a circa 28 grammi (o 28,4 se vuoi essere esatto). Di conseguenza un ottavo è pari a 3,5 grammi, un quarto è pari a 7 grammi e un mezzo è uguale a 14 grammi.

Chi spaccia cosa rischia?

Che cosa si rischia? La detenzione di stupefacenti a fini di spaccio è un reato punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000 (articolo 73 del Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti). Allo stesso modo è punito il concorso in questo reato.

Post correlati: