Che malattia è sarcoma sinoviale?
Che malattia è sarcoma sinoviale?
Il sarcoma sinoviale (SS) è un tumore dei tessuti molli raro e aggressivo, responsabile del 7-8% di tutti i sarcomi maligni umani. Anche se colpisce generalmente gli adulti, circa il 30% dei casi si verifica nei bambini e negli adolescenti.
Cosa è il sarcoma sinoviale?
- Il sarcoma sinoviale è un sarcoma dei tessuti molli. Si tratta di un tumore raro. L’incidenza di questa neoplasia è di solo 1-3 casi per milione di individui. Può svilupparsi a qualsiasi età ma è più comune nella seconda decade di vita e fra i giovani adulti.
Cosa è il sarcoma neurogeno?
- Il sarcoma neurogeno è una neoplasia maligna di origine neuroectodermica. Il tumore si sviluppa dalla membrana di Schwannian degli elementi nervosi periferici. La malattia è estremamente rara, in pazienti di età compresa tra 30 e 50 anni, di solito sugli arti.
Qual è la prognosi del sarcoma?
- La prognosi del sarcoma dipende dalla posizione del tumore, dall'origine del tumore, dal tasso di crescita, dalla presenza di metastasi, dai volumi di tumore e dalle condizioni generali del corpo del paziente. La malattia si distingue per il grado di malignità. Maggiore è il grado di malignità, peggiore è la prognosi.
Come si manifesta il sarcoma?
- Di regola, colpisce gli arti, si sviluppa nello spessore dei muscoli in forma di nodo. Alla palpazione morbida con una consistenza densa. In alcuni casi, provoca emorragia e necrosi. Il sarcoma è piuttosto doloroso, metastatizzato nei linfonodi e nei polmoni.