Cosa offre un Albergo Diffuso?
Sommario
- Cosa offre un Albergo Diffuso?
- Quanti sono gli alberghi diffusi in Italia?
- Come si crea un albergo diffuso?
- Come funziona un albergo diffuso?
- Chi ha inventato l albergo diffuso?
- Quali sono le principali caratteristiche di un albergo?
- Cosa significa Condhotel?
- Cos'è un paese albergo?
- Cosa vuol dire ospitalità diffusa?
- Dove e quando nasce l albergo diffuso?
Cosa offre un Albergo Diffuso?
Servizi alberghieri: gli alberghi diffusi garantiscono tutti i servizi alberghieri, dal ristorante alle sale comuni, alla piccola colazione eventualmente servita anche in camera; e quindi alloggio, vitto e servizi accessori.
Quanti sono gli alberghi diffusi in Italia?
In Italia ci sono poco più di 100 alberghi diffusi (veri), non sono pochi, ma potrebbero essere molti di più, almeno 500.
Come si crea un albergo diffuso?
Per mettere su questa attività, occorrono almeno due stabili e sette stanze: uno degli edifici deve essere adibito a struttura principale che funge da reception dove in genere servire la colazione; le altre abitazioni dove sono sistemate le stanze possono dislocarsi a una distanza massima di 300 metri.
Come funziona un albergo diffuso?
Un albergo diffuso è un albergo a tutti gli effetti, è una struttura ricettiva che fornisce tutti i servizi alberghieri, e che utilizza case molto vicine tra di loro. Le case diventano le camere e gli spazi di accoglienza (dalla reception alle sale comuni, al punto ristoro).
Chi ha inventato l albergo diffuso?
Giancarlo Dall'Ara L'Albergo Diffuso (o Hotel Diffuso) rappresenta un modello ricettivo “rivoluzionario”, ideato dal professor Giancarlo Dall'Ara, esperto e docente di marketing turistico.
Quali sono le principali caratteristiche di un albergo?
Le sue caratteristiche specifiche quindi riguardano una gestione unitaria, esattamente come un normale hotel, l'offerta di servizi alberghieri e ambienti comuni per tutti gli ospiti; la presenza di un ambiente autentico anche dal punto di vista estetico; una distanza tra i diversi immobili non eccessiva, in modo che ...
Cosa significa Condhotel?
Viene definito condhotel un esercizio alberghiero aperto al pubblico, a gestione unitaria, composto da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare ...
Cos'è un paese albergo?
Paese Albergo: il coinvolgimento in questo caso interessa tutto il comune o centro storico di un paese, attraverso una vera e propria rete di stanze, case, ristoranti e spazi comuni per gli ospiti.
Cosa vuol dire ospitalità diffusa?
L'ospitalità diffusa (OD), da non confondere con l'albergo diffuso, è un modello di accoglienza che si sta affermando nel mercato turistico. ... L'ospitalità diffusa, in generale, ha anche la funzione di "animare" dal punto di vista sociale, culturale ed economico piccoli centri o aree svantaggiate.
Dove e quando nasce l albergo diffuso?
Il concetto di albergo diffuso nasce in Carnia (Friuli-Venezia Giulia), a seguito del terremoto del 6 maggio del 1976 e della necessità di valorizzare le case mano a mano che queste venivano ristrutturate.