Cosa significa il nome diplodoco?

Cosa significa il nome diplodoco?

Cosa significa il nome diplodoco?

Il nome, che significa "doppia trave", si riferisce alla particolare conformazione delle vertebre del tratto mediano della coda, dotate di prolungamenti (foggiati appunto a doppia trave) che probabilmente servivano da ammortizzatori quando la coda premeva contro il terreno.

Quali sono le caratteristiche del diplodoco?

Diplodocus era un sauropode di costituzione leggera, con un collo lungo e molto snello anche alla base, e con una interminabile coda che all'estremità si assottigliava come una frusta.

Che cosa mangiava il diplodoco?

Cosa mangiava il Diplodoco? ... Era un dinosauro erbivoro dal collo lungo che insieme alle altre ipotesi porta a concludere che l'alimentazione del Diplodocus doveva essere estremamente semplice: arbusti, cespugli e bassa vegetazione, germogli e foglie delle conifere, felci e muschio.

Qual è l'altezza del diplodoco?

Diplodocus era un dinosauro enorme, il più lungo tra quelli conosciuti: l'altezza era di 6 metri, il peso di 30 tonnellate, e un esemplare rinvenuto nel New Mexico (Stati Uniti) arrivava a 50 metri di lunghezza.

Quali sono i nemici del diplodoco?

Data la sua imponente mole, il Diplodoco adulto non aveva nemici naturali, tuttavia le dita dei piedi avevano piccoli artigli che erano usati per respingere eventuali carnivori. I piccoli di diplodoco, invece, erano spesso vittime dei teropodi più grossi.

Quando è vissuto il diplodoco?

Il diplodoco era un dinosauro erbivoro vissuto fra 144 e 156 milioni di anni fa che raggiungeva una lunghezza complessiva di 30 metri e dodici tonnellate di peso.

In che luogo viveva il Diplodoco?

Questo animale visse in quello che oggi è il Nord America occidentale, alla fine del periodo Giurassico. Il Diplodocus è uno dei dinosauri fossili più comuni e numerosi nella Formazione Morrison, risalente a circa 154-152 milioni di anni fa, durante la fine del Kimmeridgiano.

Quando si è estinto il Diplodoco?

Diplodocus carnegii (Hatcher, 1901) è una specie estinta del genere Diplodocus, nonché nuova specie tipo del genere sostituendo la specie D. longus. Questa specie visse nel Giurassico superiore, circa 154-152 milioni di anni fa, all'interno della Formazione Morrison, nel Wyoming, Stati Uniti.

Post correlati: