Qual è il settore più sviluppato del Trentino?

Qual è il settore più sviluppato del Trentino?

Qual è il settore più sviluppato del Trentino?

chimica Attualmente l'industria più sviluppata è quella chimica, a Bolzano e a Merano. Importanti sono anche alcune industrie metallurgiche e meccaniche.

Cosa produce il Trentino?

In genere si coltivano cereali (frumento nel Trentino, orzo e segale in Alto Adige), patate, ortaggi, viti e soprattutto alberi da frutto: ciliegi, susini e, più d'ogni altro, meli e peri. La Regione è al primo posto nella produzione nazionale di mele. ... Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più boscose d'Italia.

Perché il Trentino ha due capoluoghi?

Questa regione ha due nomi perché è composta da due regioni distinte: la zona meridionale è il Trentino che deve il suo nome al capoluogo Trento (dal latino Tridentum – antico municipio), mentre quella settentrionale è l' Alto Adige, chiamata così perché situata nel bacino del corso superiore del medesimo fiume.

Qual è il settore secondario del Trentino Alto Adige?

Il settore secondario L'industriasi avvale di importanti stabilimenti per la produzione di alluminio a Bolzano e a Mori (in provin- cia di Trento), di aziende nei settori meccanico, chimico e della carta(bassa valle del Sarca). Di rilievo l'estrazione e la lavorazione del porfido (provincia di Trento).

Qual è il settore più importante del Trentino Alto Adige?

L'economia del Trentino Alto-Adige è ben sviluppata in tutti i settori. Nel settore primario spicca la produzione delle mele e di vini pregiati. Altri prodotti che vengono coltivati nelle valli, sono: patate, ortaggi e alberi da frutto (ciliegi, susini ma soprattutto meli).

Qual è il settore terziario del Trentino Alto Adige?

Terziario: attività turistiche. Curiosità: La popolazione è di lingua italiana nel Trentino, mentre in Alto Adige la maggioranza è di lingua tedesca.

Che cosa si coltiva in Trentino Alto Adige?

In Trentino si allevano anche cavalli, maiali, conigli, polli e altri animali da cortile, anche se le loro produzioni non sono comparabili con quelle bovine e ovi-caprine, e sono state altalenanti negli ultimi anni. Il settore con il maggior fatturato è quello avicunicolo (pollame e conigli).

Qual è l'attività economica prevalente del Trentino Alto Adige?

L'economia del Trentino Alto-Adige è ben sviluppata in tutti i settori. Nel settore primario spicca la produzione delle mele e di vini pregiati. Altri prodotti che vengono coltivati nelle valli, sono: patate, ortaggi e alberi da frutto (ciliegi, susini ma soprattutto meli).

Qual è l’attività industriale del Trentino?

  • L’attività industriale della regione è di origine recente. Essa risale al termine della Prima Guerra Mondiale quando il Trentino tornò a far parte dell’Italia. Attualmente l’industria più sviluppata è quella chimica, a Bolzano e a Merano. Importanti sono anche alcune industrie metallurgiche e meccaniche. Da segnalare, infine, l’industria della ...

Qual è il settore secondario di Trento?

  • Nel settore secondario è presente una caratteristica attività artigianale di lavorazione di intaglio del legno, oltre ad un ben sviluppato comparto industriale. ... La città di Trento è situata alla fine della valle del fiume Adige, 55 km a sud di Bolzano che è la seconda provincia della Regione.

Qual è il fiume più importante del Trentino?

  • Il Trentino-Alto Adige è ricco di corsi d'acqua. Il fiume principale è l'Adige con gli affluenti Passirio, Isarco (con il suo tributario Rienza), Noce e Avisio. Il Brenta nasce in Trentino-Alto Adige e sfocia nel mare Adriatico, il Sarca è un immissario del lago di Garda e il Chiese è un affluente del Po.

Chi è il Trentino Alto Adige?

  • Il Trentino Alto Adige è una delle cinque regioni a statuto speciale; questa regione è quella posta più a nord d’Italia. Si tratta di una regione interamente montuosa, occupata dalle Alpi Retiche, quelle Atesine e dalle Dolomiti.

Post correlati: