A cosa corrisponde la distanza di sicurezza minima?
A cosa corrisponde la distanza di sicurezza minima?
Secondo calcoli stimati, considerando condizioni normali (manto stradale, condizioni del veicolo, ecc) la distanza minima di sicurezza da rispettare se si viaggia a:
- 30 km/h è di circa 9 metri.
- 50 km/h è di circa 15 metri.
- 100 km/h è di circa 28 metri.
- 150 km/h è di circa 42 metri.
- 130 km/h è di circa 36 metri.
Qual è la distanza di sicurezza tra un veicolo è un altro?
2. Fuori dei centri abitati, quando sia stabilito un divieto di sorpasso solo per alcune categorie di veicoli, tra tali veicoli deve essere mantenuta una distanza non inferiore a 100 m. Questa disposizione non si osserva nei tratti di strada con due o piu' corsie per senso di marcia.
Su cosa si basa la distanza di sicurezza?
Nella valutazione della distanza di sicurezza è importante tenere in considerazione alcuni fattori : la prontezza dei riflessi del conducente; il tipo e lo stato di efficienza del veicolo; la velocità; la visibilità e le condizioni atmosferiche; le condizioni del traffico; la pendenza della strada e le caratteristiche ...
Quando bisogna tenere 100 metri di distanza di sicurezza?
L'articolo 149 del Codice della strada dispone che fuori dai centri abitati, su strade sulle quali vige il divieto di sorpasso, devono tenersi almeno 100 metri di distanza dal veicolo che precede. Disposizione che viene derogata nel caso si viaggi su strade con due o più corsie per senso di marcia.
Perché bisogna mantenere la distanza di sicurezza tra le auto?
Tra i vari accorgimenti da ricordare quando ci si trova alla guida di un veicolo, mantenere la distanza di sicurezza è uno dei più importanti perché riduce notevolmente il rischio di tamponamenti nei confronti delle auto che precedono qualora queste dovessero effettuare una frenata brusca.